Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione del libro di Fabrizio Ciocchetti ‘Il sacro nel profano’

Presentazione del libro di Fabrizio Ciocchetti ‘Il sacro nel profano’

0

AREZZO – Fabrizio Ciocchetti è autore di un testo su Pier Paolo Pasolini ("Il sacro nel profano. Nostalgia della religiosità in P.P.Pasolini", ottobre 2009,pgg..81, Euro 10,00, ISBN 978-88-96330-05-0).
Si tratta di un saggio originale che analizza la figura e il cinema di Pasolini attraverso le sue interviste televisive e gli articoli scritti sui giornali, oltre che dopo lunghe conversazioni con Dario Edoardo Viganò (Presidente dell'Ente Spettacolo ; Direttore dela rivista "Cinematografo" e docente alla LUMSA di Roma,oltre che alla Pontificia Università Lateranense della capitale).
Da tutto questo è venuto fuori un testo che vede lo scrittore di Casarsa sotto un'altra luce, forse più intima e privata e lo allontana dal solito clichès di… "poeta omosessuale,ateo e per di più comunista". Ciocchetti ha cercato di definire il sacro pasoliniano, che si mostra come un sacro de-storicizzato (sciolto dalle sue traduzioni storico-confessionali), nel quale confluiscono la tradizione contadina, la ritualità mitica, il socialismo marxista, la lettura evangelica e, last but not the least, l'iter cristologico, Un saggio rovesciante, come la vita stessa di Pasolini.