Home Attualità Economia Ricerca del grano perduto

Ricerca del grano perduto

0

Arezzo – La Associazione “ Terra di Arezzo” ha organizzato per Mercoledì 6 Ottobre alle ore 21 presso Hotel Continentale Piazza Guido Monaco ad Arezzo una conferenza scientifica per il recupero e la semina degli antichi grani coltivati per secoli nelle nostre campagne. La maggior parte degli alimenti da forno sono ottenuti con farine di grani provenienti dall’estero, ricchi di glutine. Queste granaglie non sono tollerate dal nostro intestino. La salute nasce dall’intestino. Molte persone si ammalano di malattia celiaca, stati patologici sistemici causati da alterato assorbimento e aumentata permeabilità intestinale. L’intestino non è più capace di digerire tutti gli alimenti composti con farine ricche di glutine. Una farina ricca di glutine viene lavorata meglio per produrre pane, pasta e prodotti da forno, ma causa danni ai villi intestinali. La salute nasce dall’intestino. Occorre recuperare i gli antichi grani capaci di produrre farine con scarso contenuto di glutine. E’ una scelta culturale e di salute. La coltivazione di grano tenero è terribilmente diminuita, anche perché nelle nostre terre procura un reddito molto basso. Montagna e collina, ma anche molta pianura, hanno abbandonato quasi ovunque la coltura del grano.
Il pane? Facciamolo come vuole la tradizione, recuperando gli antichi grani e ottenendo da questi una sana farina povera di glutine. Ecco alcune delle varietà di grano tenero intensamente coltivate in terra di Arezzo fino al dopoguerra: Verna, Abbondanza, Autonomia, Bianco nostrale, Frassineto, Gentil Bianco, Gentil Rosso, Marzuolo, Mentana. Durante la conferenza sarà presentato le qualità agronomiche e nutrizionali del grano Verna, studiate presso la Università di Firenze.
La serata sarà introdotta da Pier Luigi Rossi, Medico Specialista in Scienza della Alimentazione . Relatore della conferenza il Prof Stefano Benedettelli, Facoltà di Agraria Università di Firenze. La produzione di grano Verna è sufficiente per la produzione di adeguate quantità di pane, povero di glutine assai utile per il la salute e il benessere del nostro intestino. Durante la conferenza, ripresa da Teletruria, sarà fatto assaggiare il pane composto da farina del grano Verna e preparato dal Forno Menchetti.
L’anno 2010 è stato dichiarato dall’ONU, anno della biodiversità alimentare.
Salvare un grano è una scelta di cultura, salvaguardia della biodiversità, una scelta di salute.
La conferenza è gratuita e aperta a tutti