Home Cronaca Rita Levi Montalcini operata al femore

Rita Levi Montalcini operata al femore

0
Rita Levi Montalcini operata al femore

ROMA – Ricovero in ospedale e intervento chirurgico per Rita Levi Montalcini (nella foto) che ieri si è rotta il femore cadendo in casa.
"Sono stato in visita dalla professoressa Rita Levi Montalcini all'ospedale Sant'Andrea. Devo dire di averla trovata bene, e addirittura domani potrebbe già essere alzata in piedi", ha detto il ministro della Salute Ferruccio Fazio, accorso questa mattina in visita alla scienziata ricoverata all'ospedale Sant'Andrea di Roma. "Abbiamo parlato per cinque minuti, mi ha salutato – ha aggiunto Fazio – e l'ho trovata abbastanza bene. Per questo tipo di situazioni esistono oggi tecniche molto avanzate. Ho parlato anche con il preside della II Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma, che è ottimista. Lei è una vecchia amica dei miei genitori – ha concluso Fazio – e la conosco da tanto tempo".
"Sta benissimo ed è molto, molto serena" ed "è stata molto contenta per la visita inattesa del ministro della Salute Ferruccio Fazio", assicurano i collaboratori della senatrice a vita, che "già oggi inizierà la riabilitazione, per muovere domani i primi passi" dopo l'operazione. "I medici ci hanno assicurato – aggiungono – che dopo le cure ce la riconsegneranno meglio di prima". La scienziata appare "perfettamente lucida. Continua inoltre a ringraziare tutti, personale ospedaliero ma anche amici e persone da cui arrivano attestati di stima e auguri di pronta guarigione".
La Montalcini, subito dopo l'operazione, ha parlato con gli addetti ai lavori e ha fatto addirittura battute, al punto di stupire, con la sua tempra, il personale medico che la sta assistendo. A quanto si apprende da fonti ospedaliere, alla paziente – che ha già spento 100 candeline – è stata impiantata una protesi d'anca.
Rita Levi Montalcini "verrà verosimilmente trasferita tra poche ore in reparto per 5-10 giorni. Dopodiché contiamo di metterla in piedi nel giro di 2-3 giorni". E' la previsione di Andrea Ferretti, ordinario di Ortopedia e traumatologia all'università Sapienza di Roma e direttore dell'Unità di ortopedia e traumatologia dell'ospedale Sant'Andrea. Il chirurgo premette che "101 anni sono molti, ma la senatrice ha reagito bene. Si può prevedere che torni alle sue attività quotidiane tra un mese, un mese e mezzo. A noi – racconta all'ADNKRONOS SALUTE – non ha manifestato segni di preoccupazione per l'operazione e per l'interruzione delle sue attività scientifiche, ma era comunque preparata alle conseguenze del trauma subito".

La Montalcini, prosegue l'esperto, "era lucida nell'affrontare l'intervento, una lucidità superiore alla media". In sala operatoria, "non dava istruzioni, pur conoscendo le nozioni di base, ma ha fatto domande molto pertinenti sul suo quadro clinico".
La scienziata è caduta accidentalmente a casa sua ieri mattina, è stata portata al Sant'Andrea nel pomeriggio e operata alle 20.30 di ieri da un'equipe di 4 persone, tra cui Ferretti, ex medico della Nazionale di calcio italiana. Lo stesso team, infatti, lo scorso anno ha operato il Pallone d'oro Fabio Cannavaro. Nel caso del premio Nobel si è trattato, spiega il chirurgo, di "un intervento di routine, durato 40 minuti, in anestesia periferica e il quadro clinico della paziente è sempre stato buono. Le è stata inserita una endoprotesi bioarticolare di metallo e plastica al collo del femore".
Un "affettuoso augurio di pronto ristabilimento" è arrivato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A renderlo noto e' un comunicato del Quirinale. Auguri alla scienziata sono arrivati anche dai presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, e dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Dopo aver appreso la notizia del suo ricovero in ospedale, anche il gruppo del Pd ha inviato un telegramma di auguri alla senatrice.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute