Home Nazionale Scuola, in piazza contro la riforma Gelmini

Scuola, in piazza contro la riforma Gelmini

0

Roma – (Adnkronos/Ign) – Si sono svolti in diverse città, da Roma a Palermo, da Torino a Reggio Calabria, cortei degli studenti delle scuole superiori contro la riforma Gelmini. "Gli studenti che anche oggi sono scesi in piazza sono preoccupati per il loro futuro e per quello del Paese – dichiara Tito Russo, coordinatore dell'Unione degli studenti – gli slogan e gli striscioni dove le parole futuro e precarietà sono ricorrenti ci testimoniano l'ansia di una generazione".
L'Uds chiede al ministro Gelmini di "leggersi i documenti che approva in Consiglio dei ministri, dato che continua a negare i tagli chiaramente previsti nell'ultima manovra finanziaria su tutti i fronti, dai libri di testo per le scuole elementari fino alle borse di studio universitarie ridotte fino al 90%".
Le proteste continueranno anche nei prossimi giorni: domani a Napoli si terrà il corteo nazionale indetto dai precari della scuola, cui ha aderito anche l'Uds, in vista della giornata studentesca internazionale del 17 novembre. "Sarà una giornata di grande partecipazione nelle città, con iniziative culturali in cui presenteremo le nostre proposte per un'altra riforma della scuola", afferma l'Unione degli studenti.

Articlolo scritto da: Adnkronos