Home Attualità Economia ‘Socialeviaggiando’, ecco le vacanze sociale

‘Socialeviaggiando’, ecco le vacanze sociale

0
‘Socialeviaggiando’, ecco le vacanze sociale
barbara bennati

Arezzo – Pubblicato il volume “Socialeviaggiando” di Barbara Bennati. Iniziativa di Cesvot nella collana “Briciole” a conclusione del corso di formazione organizzato ad Arezzo da Socialnet, Onlus promossa da CNA, in collaborazione con Auser, Acli Solidarietà, O.A.S.I.-Officina Aretina della Solidarietà Internazionale, Cna Pensionati, Centro di Aggregazione Sociale Fiorentina, cooperative sociale di tipo B Beta, Legambiente e Provincia di Arezzo.
Il volume offre una panoramica del fenomeno in Italia – nel 2009 sono state 1 milione e 126mila le vacanze sociali – soffermandosi sulle esperienze più significative in Toscana.
Sarà presentato il 29 ottobre, alle ore 16, presso il Museo Statale d’Arte Medioevale e Moderna.
Il volume raccoglie i materiali prodotti in occasione del corso, il primo in provincia di Arezzo dedicato al turismo sociale. Illustrate le ragioni della crescente attenzione verso il turismo sociale con informazioni utili a chiarire il concetto di turismo sociale e di ecoturismo. Si pone successivamente l’accento sul target di destinatari-utenti del turismo sociale: giovani, persone con “bisogni speciali” e anziani. Il volume prosegue poi con un capitolo dove sono presentate le esperienze più significative di turismo sociale in Toscana ed in provincia di Arezzo, e si conclude con le possibili prospettive e linee di sviluppo.

“Con questa pubblicazione – spiega Barbara Bennati, autrice del volume – ho cercato di mettere in luce l’utilità del turismo sociale e cioè la sua capacità di produrre valore per le persone e la società. Del resto, oggi viviamo in una fase di cambiamento critica. Da un lato sembra prevalere la logica dell’individualismo e del consumo, con l’affermazione di modelli di riferimento lontani dall’esperienza tendenzialmente socializzante propria del turismo sociale. Dall’altra aumentano le richieste di risocializzazione come risposta ai problemi appunto della società e dell’economia”.

“Anche all’interno della nostra confederazione – interviene Andrea Sereni presidente di CNA Arezzo – è sempre più frequente l’affermazione che occorre “collaborare per competere”. Non solo, il turismo è un asse di sviluppo economico strategico che CNA intende non solo promuovere, come in occasione del progetto “Clanis” – Associazione per il sistema turistico Valdichiana, ma anche un settore da sensibilizzare rispetto alle questioni sociali ed ambientali trattate in questa pubblicazione. Ed è per questo che insieme a CNA Pensionati abbiamo con piacere contribuito all’organizzazione del corso “Socialeviaggiando”. Il volume – aggiunge Giuseppe Valenti presidente di CNA Pensionati Arezzo – sarà di sicuro stimolo per la promozione di nuove iniziative per il tempo libero ed estremamente utile ad estendere la nostra offerta turistica a quel gran numero di persone con disabilità e bisogni "speciali" che rimangono escluse.

Il volume disponibile gratuitamente, previa prenotazione, presso l’associazione Socialnet – V.le Duccio di Buoninsegna, 8 – 52100 Arezzo, [email protected], tel. 0575 329356,