Home Attualità Informazione Staffelli e Militello per la puntata dedicata al Festival di Sanremo

Staffelli e Militello per la puntata dedicata al Festival di Sanremo

0

MILANO – Prosegue l’appuntamento festivo di Striscia la Notizia che vede alla consolle gli inviati del Tg satirico di Antonio Ricci: domenica 21 febbraio 2010 tornano per la quinta volta dietro il bancone di “Striscia la domenica” Valerio Staffelli e l’inviato dagli stadi Cristiano Militello.
Questa settimana una nuova puntata dedicata al Festival della Canzone italiana, in cui Cristiano Militello affianca il “tapiroforo” Sfaffelli indossando nuovamente i panni della presentatrice della 60esima edizione della kermesse sanremese, Antonella Clerici.
Tra i filmati proposti: l’aggressione dei Sottotono ai danni di Valerio Staffelli (2001: Striscia fa notare la somiglianza tra la canzone dei Sottotono “Mezze verità” e il brano degli 'N Sync “Bye bye bye”); le taroccate e gli inciuci dei Festival targati Pippo Baudo (1995: Pino Pagano simula un suicidio in diretta durante il festival e Baudo lo “salva”. In seguito lo stesso Pagano ammette ai nostri microfoni che il gesto si trattava di una messa in scena architettata in accordo con la Rai; 1996: Baudo accusa in diretta Striscia di aver fatto realizzare un manifesto funebre con il suo nome, in seguito viene svelato che l’organizzatore della sceneggiata era stato lo stesso Pippo); i blitz al Teatro Ariston e nei camerini del Festival (2002: A pochi mesi dall’attentato dell’11 settembre 2001, Striscia riesce a penetrare nell’Ariston completamente incustodito senza incontrare alcun ostacolo, nonostante le strettissime misure di sicurezza preannunciate); le incursioni nelle camere da letto dei partecipanti della gara canora (“format” inventato da Striscia 20 anni fa e ripreso in seguito da molti altri programmi).
Ogni puntata di “Striscia la Domenica” è dedicata all’approfondimento di un singolo tema collegato a personaggi, inchieste e casi eclatanti raccontati nel corso di queste 22 edizioni del programma. Gli argomenti vengono di volta in volta affrontati tramite i grandi servizi dedicati a comicità, satira, informazione, controinformazione, varietà e inchiesta.
Hanno condotto sinora queste coppie inedite di inviati di Striscia: il “tapiroforo” Valerio Staffelli e l’inviato dagli stadi Cristiano Militello; il forbito Moreno Morello e lo “sturaingiustizie” Capitan Ventosa (alias Luca Cassol); Jimmy Ghione e la siciliana Stefania Petyx; l’artista/trasformista Dario Ballantini, nei panni di Gianni Morandi, e l’inviato dalla terra sarda Cristian Cocco; Max Laudadio e Ballantini, nei panni del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla; il Bruno Vespa di Striscia Giampaolo Fabrizio e l’inviato dalla Campania Luca Abete.
I personaggi su cui ha puntato i riflettori “Striscia la Domenica” sono stati: il padre della televisione italiana Mike Bongiorno, il grande showman siciliano Rosario Fiorello, fenomeni televisivi sui generis (Luca Giurato, Antonio Zequila, monsignor Milingo, Loredana Lecciso e tanti altri). Svariati i temi affrontati sinora: dalla campagna antiraggiri del Tg satirico alle risse televisive, dal "caso Zecchino d’Oro” ai reality, dai tarocchi di quiz e giochi a premi ai trucchi meno riusciti della storia della magia.