Home Attualità Economia Tariffe in aumento: ‘una stangata da 886 euro all’anno a famiglia’

Tariffe in aumento: ‘una stangata da 886 euro all’anno a famiglia’

0

ROMA – Sarà una "stangata" da 886 euro all'anno a famiglia. E' questo per Adusbef e Federconsumatori il conto che si troveranno a pagare gli italiani aggiornato alla luce delle ricadute della manovra economica in corso di approvazione. A fare la parte del leone sui portafogli nazionali saranno le assicurazioni con un aumento medio del costo pari a 159 euro. Seguono gli aumenti decisi per la tariffe aeroportuali che peseranno mediamente per 65 euro a cui si aggiungeranno i 60 euro stimati in seguito all'aumento delle tariffe autostradali ed i 75 euro l'anno dai pedaggi.
E ancora: 90 euro per l'aumento delle tariffe del gas, 119 per quelle dell'acqua, 38 euro per quella sui rifiuti. I servizi bancari costeranno inoltre circa 30 euro in più ed il peso sui mutui aumenteranno di 65 euro. Il costo dei carburanti è stimato in 120 euro l'anno mentre si potranno sottrarre i 15 euro derivanti dal calo delle tariffe elettriche. Un beneficio che sfuma però se si calcolano gli aumenti decisi per i biglietti del treno che peseranno per 65 euro mentre la partita che giocano gli enti locali porterà ad un aumento delle addizionali locali di circa 60 euro (4 euro al mese per quelle regionali e 1 euro al mese per quelle comunali).
''Tale aggiornamento smentisce, una volta per tutte, chi si ostina ad affermare che questa manovra non metterà le mani in tasca alle famiglie. Ogni famiglia subirà, infatti, maggiori spese per 886 euro annui senza contare i costi indiretti che questi aumenti provocheranno sul tasso di inflazione'', commentano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti che chiedono a gran voce "un serio piano per rilanciare l'economia che non si limiti a risanare i bilanci, ma avvii una ripresa della domanda di mercato e degli investimenti nei settori chiave per lo sviluppo del Paese".

Articlolo scritto da: Adnkronos