Home Cultura e Eventi Cultura Valdarno: lunedì e martedì arrivano le ‘Storie diverse’

Valdarno: lunedì e martedì arrivano le ‘Storie diverse’

0
Valdarno: lunedì e martedì arrivano le ‘Storie diverse’

VALDARNO – Prima con i ragazzi nelle scuole, poi sempre con loro e le rispettive famiglie a guardare dei film ed a discutere con l'autore del contenuto per migliorare le capacità comunicative e l'azione di integrazione dei disabili.
Quella di lunedì e martedì prossimi a San Giovanni è una delle tappe del percorso avviato da molto in tempo in Valdarno, in sinergia fra Conferenza dei sindaci, scuole e Asl (che gestisce direttamente l'iniziativa, per il supporto ai ragazzi portatori di handicap).
La scuola è ovviamente una di quelle istituzioni che per propria natura svolge un compito essenziale nella crescita, nell'apprendimento e nella inclusione sociale. Ma iniziative come la visione ragionata di audiovisivi e film, sono fra gli strumenti che hanno dimostrato negli anni una buona risposta a questi temi.

“Storie Diverse” è il titolo dato alla rassegna di Cineforum per le scuole valdarnesi, organizzato da Informahandicap ausilioteca, dalla Conferenza dei sindaci e dagli Istituti Comprensivi della vallata.
Il 12 e 13 aprile, alle 8 e alle 14,00, avrà luogo la proiezione del film “Come Prima” di Mirko Locatelli. Poi, a seguire, un dibattito con lo stesso regista.

La sera di lunedì, alle 21,00, stesso programma (con l'aggiunta del documentario “In viaggio senza valige” destinato alle famiglie). Assieme al regista Locatelli saranno presenti le associazioni “La Crisalide” e “L’abilità”.
Le proiezioni si svolgeranno a San Giovanni, in via Monte Grappa presso l’auditorium della Banca del Valdarno Credito Cooperativo (ex sala Marylin).

“ Un’iniziativa importante che ha la peculiarità di coinvolgere direttamente le scuole e fare entrare ragazzi, famiglie e docenti nel merito della disabilità intesa non come un problema con cui convivere, ma come un’opportunità da sfruttare in percorsi di inserimento e di inclusione. Da sottolineare la partecipazione completa delle associazioni ed il consistente lavoro del servizio informahandicap che ha permesso la realizzazione di questo evento”. Questo il commento del Vicepresidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, la dottoressa Paola Prizzon, Sindaco del comune di Pergine .

Il progetto "Informahandicap ausilioteca" gestito dalla Asl in collaborazione con le associazioni, le scuole e sotto l'egida della Conferenza dei sindaci – è nato nel 2007 e si è via via arricchito di nuove attività. Tre le novità di quest'anno: il secondo corso di formazione sulla comunicazione verbale e non verbale, finalizzato a favorire una migliore integrazione dell'alunno disabile e ad acquisire competenze specifiche da parte degli insegnanti, il “progetto calamaio” che coinvolge una prima classe della scuola elementare in un percorso di sensibilizzazione sulla tematiche dell'handicap, ed infine il cineforum per le scuole medie intitolato “storie diverse” con la proiezione di film e incontro con l'autore.