Home Attualità Alex Zanardi è il campione ‘modello per i giovani’

Alex Zanardi è il campione ‘modello per i giovani’

0
Alex Zanardi è il campione ‘modello per i giovani’

E' Alex Zanardi il campione del Fair Play Mecenate eletto come "modello per i giovani" dai una giuria nazionale di under 35 del Centro Sportivo Italiano. Il 45enne bolognese, pilota di F1, e superturismo, l'esempio scelto dai giovani del Centro Sportivo Italiano.
La Giuria tecnica del Premio Internazionale Fair Play Mecenate, che da 15 anni si assegna ogni estate a Cortona (fino al 2005 ad Arezzo), ha quest'anno istituito una nuova categoria fra quelle premiande, relativa a quei fuoriclasse del fair-play, esempi di vita, di lealtà, di correttezza, di scelte coraggiose dentro, ma soprattutto fuori dai campi di gara. "Campioni nello sport e campioni nella vita", sarebbe il giusto sottotitolo per motivare questi sportivi eletti ad esempi di comportamento. A comporre la giuria che sancirà il podio degli sportivi “modelli” giovanili sono stati i giovani associati del Csi, riuniti ad Assisi, nel corso del tradizionale Meeting "L'educazione sfida lo sport", che, ha riunito nel capoluogo francescano oltre 600 tesserati ciessini.
Sul palco della Domus Pacis in S. Maria degli Angeli, teatro della convention, alla presenza di Massimo Achini, presidente del Csi e di Angelo Morelli e Chiara Fatai, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Premio Internazionale “Fair Play Mecenate” e del generale Gianni Gola, presidente della Giuria Tecnica del Premio, è stato il pugile Roberto Cammarelle ad annunciare nel pomeriggio l’eletto.
Il pluricampione del mondo nei supermassimi ed oro olimpico a Pechino, in veste di ambasciatore del Fair Play Mecenate – l’ atleta delle Fiamme Oro nel 2011 è stato fresco vincitore a Cortona del premio fair play nella categoria “promozione dello sport” – ha salutato così il vincitore.
Sul podio anche Damiano Tommasi (secondo nell'esito nazionale), presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, e "anima candida" della Roma scudetto 2001 e della Nazionale, ed Igor Cassina (terzo), il ginnasta oro olimpico ad Atene 2004.
"Un altro grande campione che entra nella nostra prestigiosa Hall of Fame, con una motivazione speciale – sottolinea dopo la proclamazione Angelo Morelli, presidente del Premio Fair Play Mecenate – un'altra goccia che riempie il grande mare del fair play, e dei valori educativi, come nella mission associativa del Csi, partner ideale per eleggere questa neonata sezione del premio"

I candidati
Erano 15 i candidati dalla Giuria Tecnica del premio internazionale Fair Play Mecenate: Tania Cagnotto, Igor Cassina, Deborah Compagnoni, Tania Di Mario, Diego Dominguez, Rossano Galtarossa, Andrea Giani, Giuseppe “Pino” Maddaloni, Maddalena Musumeci, Sergio Parisse, Pietro Piller Cottrer, Marco Simoncelli, Damiano Tommasi, Alessandro “Alex” Zanardi, Gianfranco Zola