Home Attualità Economia Approvato atto di indirizzo per tutela agroalimentare “Made in Italy’

Approvato atto di indirizzo per tutela agroalimentare “Made in Italy’

0

La giunta di Capolona approva atto di indirizzo relativo ad azioni territoriali a sostegno del vero Made in Italy agroalimentare, su proposta della Coldiretti di Arezzo.

L’ atto è finalizzato alla tutela del vero “Made in Italy” a tal fine l’atto di indirizzo sottolinea come: l’agroalimentare in Italia rappresenta oltre il 16% del Pil nazionale;L’Italia è il paese dei primati nell’agroalimentarere quindi è necessario tutelare questo valore alla luce dell’intensificarsi dei rischi di contraffazione e concorrenza sleale verso i prodotti nazionali.

La diffusione di prodotti che traggono in inganno circa la vera origine geografica realizza un evidente danno all’immagine della produzione agroalimentare, raggirando i consumatori che non vengono messi in condizione di scegliere in modo consapevole.

Ed il sostegno a società che promuovono o producono qualità italiane senza possederle è un fatto estremamente negativo perché impedisce tra l’altro ai consumatori di effettuare una corretta comparazione sulla base della diversa qualità e convenienza con prodotti autentici del Made in Italy.

Nei punti vendita già aperti nei diversi Stati, nell’Unione europea e negli Stati Uniti,dedicati a prodotti tipici del nostro settore alimentare e sinonimo di qualità e genuinità, si vendono alimenti realizzati con ingredienti e materie prime non italiane confezionati sul posto con etichette e marchi che evocano prodotti tipici della gastronomia italiana e delle specialità regionali.

L’Italian Sounding ruba all’economia nazionale oltre 60 miliardi di euro l’anno, è per queste motivazioni che abbiamo deciso di approvare questo atto di indirizzo portando il nostro piccolo contributo a questa giusta, meritevole e condivisa iniziativa.