Home Attualità Arezzo, i Commercianti mettono l’Arte in Vetrina

Arezzo, i Commercianti mettono l’Arte in Vetrina

0
Arezzo, i Commercianti mettono l’Arte in Vetrina

Arezzo, 6 ottobre 2011 – Ad Arezzo l’arte finisce in vetrina, grazie all’iniziativa ideata da Confcommercio e Chimera Arte Arezzo in collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi.

Fino al 22 ottobre, i negozi della parte bassa del centro storico (Corso Italia da via Roma ai Bastioni di Santo Spirito, via Madonna del Prato nel tratto da via Roma a via Spinello, ecc…) ospiteranno nelle vetrine quadri e sculture realizzate da artisti di tutta Italia, selezionati fra i tanti che hanno partecipato al concorso nazionale “Chimera Arte Arezzo”.

Le opere sono state “adottate” dagli stessi operatori. “C’è chi ha voluto scegliere il quadro più adatto allo stile del proprio esercizio” spiega il direttore della Confcommercio Franco Marinoni “poi ci ha costruito intorno un allestimento che rispettasse le suggestioni dei colori e delle forme dipinte, abbinando i prodotti più adatti tra quelli in vendita. Il risultato è di grande eleganza. Un plauso all’impegno di quanti hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa, che presenta la rete distributiva del centro storico davvero come una grande vetrina diffusa per l’arte e la cultura”.

L’iniziativa sarà inaugurata domani (venerdì 7 ottobre) alle ore 11.30 presso lo Spazio Morini Caffè in piazza San Jacopo, alla presenza del direttore della Confcommercio Marinoni, della presidente di Chimera Arte Arezzo Paola Manneschi e del direttore di Arezzo Fiere Raul Barbieri.

Di fatto l’esposizione di opere d’arte nei negozi del centro fungerà da anteprima alla terza edizione del concorso di pittura organizzato da Chimera Arte Arezzo. Le opere ammesse, inedite, saranno in mostra dal 27 ottobre al 1° novembre presso Arezzo Fiere e Congressi, all’interno del Salone dell’arredamento “Abit.Ar”. Il pubblico potrà votare la preferita compilando l’apposita scheda. Così, accanto ai premi (in denaro e gioielli) assegnati dalla giuria di esperti, ci sarà anche il premio attribuito dalla giuria popolare.

“Il nostro concorso è nato nel 2009 a cinquant’anni esatti dalla prima edizione del prestigioso “Premio Arezzo di Pittura”, che nel tempo ha fatto scoprire nomi importanti dell’arte contemporanea“ racconta la presidente di Chimera Arte Arezzo Paola Manneschi. “Una coincidenza che ci ha portato fortuna” prosegue “perché in soli tre anni siamo riusciti ad accreditare Chimera Arte Arezzo fra i principali concorsi a livello nazionale, con una qualità sempre più alta delle opere iscritte. La collaborazione con la Confcommercio ci permette ora di far conoscere molti bravi artisti, anche aretini, che hanno collaborato con noi”.

"Siamo contenti” afferma il direttore di Arezzo Fiere Raul Barbieri “di essere protagonisti di questo evento, poiché costituisce un ulteriore legame tra le nostre iniziative ed il centro storico di Arezzo. Vogliamo unire la fiera con la città, ed in questa occasione lo facciamo attraverso una importante manifestazione come lo è Abit-Ar, una fiera elegante, una vetrina di qualità rivolta al grande pubblico ed organizzata direttamente da Arezzo Fiere”.