Home Sport Balestrini e Pezzetti salgono ancora sul tetto d’Europa

Balestrini e Pezzetti salgono ancora sul tetto d’Europa

0

Arezzo – Dopo il successo continentale ottenuto ad Atene nel 2010, la nazionale Italiana di karate si è confermata conquistando l’oro anche ai Campionati Europei di Zurigo. Dal 6 all’8 Maggio, nella città svizzera, gli atleti azzurri hanno conquistato 3 ori, 6 argenti e un bronzo, un ricco bottino che ha piazzato l’Italia al primo posto assoluto tra le 44 nazioni partecipanti alla manifestazione. Tra i grandi protagonisti di questa trionfale impresa ci sono anche due aretini, Alessandro Balestrini e Michela Pezzetti, entrambi dell’Arezzo Karate: il primo, presidente, direttore tecnico e maestro della società aretina, è allenatore della Nazionale Italiana di Kumite (Combattimento), la seconda è invece un’atleta di Kata (Forma).
Ai Campionati Europei, i ragazzi allenati da Balestrini sono riusciti a conquistare ben 6 medaglie, raggiungendo la finale in tutte le categorie di peso e contribuendo dunque in maniera determinante al successo finale della Nazionale Italiana. Pezzetti ha invece dimostrato tutto il proprio valore conquistando uno splendido argento con la squadra femminile di Kata composta anche da Sara Battaglia e Viviana Bottaro; nonostante la giovane età (è del 1993), l’atleta dell’Arezzo Karate è già una colonna di questa squadra e, dopo quello di Atene, è al secondo argento continentale consecutivo. Tra la Pezzetti e la massima gloria europea c’è di mezzo solo la Spagna, la cui Nazionale non ha rivali nel Kata femminile.
«La nostra Nazionale ha confermato la propria leadership europea – commenta Balestrini. – Abbiamo vinto 10 medaglie in 16 categorie, accedendo al 50% delle finali: questo risultato sottolinea ancora una volta il valore del nostro movimento. Eravamo partiti per Zurigo con l’intento di confermarci come la nazionale più forte d’Europa e siamo riusciti a centrare l’obiettivo. Questo è un risultato di prima grandezza che ci gonfia di orgoglio e di soddisfazione: io e Michela siamo felici di aver portato ad Arezzo un nuovo successo europeo. Ora ci godiamo un po’ di meritato riposo: il prossimo impegno con la Nazionale saranno gli Oper Internazionali ad Ottobre a Salisburgo».
In relazione a questo successo, esprime grande gioia anche Enzo Bertocci, istruttore dell’Arezzo Karate e presidente del “Settore Karate” all’interno del Comitato Regionale Toscano della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali). «Balestrini e Pezzetti hanno realizzato qualcosa di eccezionale – spiega Bertocci. – Le loro vittorie hanno fatto grande non solo l’Arezzo Karate, ma tutto il karate toscano: sono orgoglioso che la nostra regione, la quarta in Italia per meriti sportivi, abbia contribuito a raggiungere un traguardo tanto importante. Ci tengo particolarmente ad elogiare la Pezzetti perché, nonostante la giovane età ed i tanti successi internazionali, continua ad allenarsi e a partecipare ai vari concentramenti territoriali con costanza, umiltà e passione: ogni sportivo dovrebbe prendere esempio dall’atteggiamento di questa atleta».