Home Attualità Economia Bandi per il servizio civile alla Ausl 8

Bandi per il servizio civile alla Ausl 8

0

Arezzo – C’è tempo fino a Venerdi 21 ottobre per presentare le domande di partecipazione a due bandi del servizio civile promossi dall'Azienda Sanitaria Aretina. Otto i posti disponibili per due progetti riservati a giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. I volontari selezionati – a fronte di un compenso mensile di €. 433,80 – saranno impegnati per 12 mesi, per 30 ore settimanali.

I giovani ammessi al servizio civile dovranno seguire un corso di formazione teorico-pratico della durata complessiva di 112 ore, articolato in formazione generale (41 ore) e specifica (71 ore), con lezioni frontali, lavoro di gruppo e verifiche condotte da docenti dell'Azienda USL8 di Arezzo.
Al termine dei 12 mesi di servizio sarà rilasciato un attestato valido ai fini lavorativi e curriculari, da considerare come anno di servizio prestato nella Pubblica Amministrazione.

I due progetti
Il distretto per gli anziani: avere cura di chi riceve cure.
Il Servizio si svolge presso il Distretto della Zona Aretina in Via Guadagnoli, 20 ad Arezzo. L'intervento dei volontari si baserà sull'aspetto relazionale con l'anziano non autosufficiente e la famiglia, rappresentando un supporto assistenziale e psicologico importante, che si snoda in tutto il percorso di cura e di assistenza, dalla richiesta del servizio fino al domicilio del paziente, alle strutture residenziali, semiresidenziali e all’Ospedale di Comunità, in modo tale da contribuire a migliorare l'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalla rete socio-santaria

Clessidra: generazioni che si aiutano per guadagnare salute
Il Servizio si svolge all’interno della U.O. Medicina Geriatrica dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Si tratta di sperimentare la possibilità di fare del ricovero in ospedale anche un’occasione per attivare processi di consapevolezza per migliorare i comportamenti e gli stili di vita, attraverso strategie comunicative basate sulla relazione e sullo scambio tra generazioni.

Come presentare la domanda
La domanda va presentata entro le ore 14,00 del 21 ottobre 2011, indirizzandola all'Ufficio Protocollo dell'Azienda USL 8 – Via Curtatone, 54 -52100 Arezzo. E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile, pena l'esclusione.
Il fac-simile della domanda ed il testo integrale dei progetti sono disponibili nel sito web dell'AUSL8 (www.usl8.toscana.it), presso l'Ufficio del Servizio Civile dell'Azienda Usl8 (Ospedale San Donato Via p: Nenni), presso le sedi distrettuali e l'URP di Via Curtatone,54.