Home Politica CGIL: Continua la mobilitazione nelle scuole

CGIL: Continua la mobilitazione nelle scuole

0

Arezzo – «Continuano le iniziative della Cgil scuola contro i provvedimenti del Governo e in vista dello sciopero generale del 6 maggio.
“La situazione è sempre più difficile – commenta Alessandro Gabbrielli, Segretario Flc Cgil. In toscana si perdono 917 posti docenti in organico di diritto per il biennio 2011-12 . 392 posti in meno alle superiori in Toscana con 1.421 alunni in più; 24 posti in meno nelle scuole medie in toscana con 1226 alunni in più; 498 posti in meno nella scuola primaria toscana con 1648 alunni in più. Ad Arezzo i primi dati forniti dal Provveditorato parlano di un taglio di 75 posti in organico di diritto per la scuola primaria per effetto del taglio imposto dal ministero su posti di specialista di lingua inglese. Un dato, se confermato, pesantissimo per tutte le scuole primarie della provincia. Le scuole elementari sono già nel panico e non sanno neanche dove tagliare…. è forse a rischio il tempo pieno?”
Gli alunni iscritti alle prime classi della primaria sono in calo di 120 unità nelle scuole di Arezzo.
“Per le scuole superiori il Provveditorato prevede il taglio di circa 20/30 posti, anche qui è prevista una riduzione lieve del numero degli iscritti. Al momento abbiamo solo il dato del taglio nazionale sul personale Ata (meno 14.167) ma se venisse ripetuto il taglio lineare dello scorso anno anche nelle scuole di Arezzo salterebbero una sessantina di posti in organico come collaboratori scolastici. A rischio sono quindi l'apertura dei plessi scolastici e la sicurezza degli alunni. L’emergenza precariato è gravissima anche ad Arezzo con 100 docenti e 60 Ata in meno che non lavoreranno il prossimo anno scolastico. Per aprile – conclude Gabbrielli – è già stata organizzata l’Assemblea Straordinaria delegati di tutte le categorie in Cgil ad Arezzo. Lunedì 2 maggio la Flc insieme ai docenti e Ata precari di Arezzo farà un presidio davanti al Provveditorato sulla vertenza organici”.»

Articlolo scritto da: CGIL Arezzo