Home Cultura e Eventi Cultura Collezioni del Louvre a Cortona: la mostra supera i 10.000 visitatori

Collezioni del Louvre a Cortona: la mostra supera i 10.000 visitatori

0
Collezioni del Louvre a Cortona: la mostra supera i 10.000 visitatori

Cortona – In poco più di un mese di apertura il Maec ha superato di slancio i 10.000 visitatori della mostra “Le Collezioni del Louvre a Cortona: gli Etruschi dall’Arno al Tevere”.
Si tratta di un risultato assolutamente eccezionale anche per una città turistica come Cortona, in quanto è un dato che pone il Museo e la città sui livelli di istituzioni prestigiose di grandi città italiane ed europee, ed ha un valore doppio considerato che è stato raggiunto nel periodo più debole dell’apertura mostra (marzo e metà aprile).
In un periodo di grande affanno per il turismo e per il mercato culturale un esito di questa portata rappresenta senza dubbio un successo ed una base importante su cui lavorare.
Il turista numero 10.000 è stato visitatore spagnolo Enrique Ribas, che era accompagnato dalla moglie e da due amici.
Gli ospiti provenienti da Girona, città a nord di Barcellona, sono in Toscana per un tour di una settimana, alloggiano a Siena ed era la prima volta che visitavano Cortona. Giudizi entusiasti sulla città ed in generale sulla Toscana, meta preferita per le loro vacanze.
Con questo risultato il MAEC si appresta a vivere il periodo pasquale che già prevede per il quale sono già previste centinaia di prenotazioni di gruppi e singoli attratti dalla mostra e dal museo.
Il MAEC si sta imponendo sempre di più quale strumento di cultura ma anche opportunità concreta per creare sviluppo sul territorio.
Altro dato significativo è quello che evidenzia il fatto che, ad oggi, il flusso è diviso tra il 70% di turisti italiani ed un 30% di stranieri, con questi ultimi in grande crescita.
Dai primi sondaggi effettuati risulta un alto gradimento della mostra e del MAEC, sia per gli aspetti strettamente scientifici che per quelli legati all’accoglienza, agli allestimenti ed ai servizi offerti.
Questo evidenzia la qualità dell’offerta di Cortona in grado di soddisfare anche le esigenze più avanzate del pubblico straniero abituato a offerte museali di grande spettacolarità e capacità comunicativa.
In vista dei giorni delle feste pasquali il MAEC ha predisposto un programma speciale di apertura ed informazione per l’area del Parco Archeologico del Sodo.
Nei giorni di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso il Melone II del Sodo sarà in funzione un Info-Point, curato direttamente dal personale del MAEC che fornirà informazioni sul Parco, su Cortona e sulla mostra con una sorta di prima accoglienza per i tanti turisti già previsti in arrivo in quei giorni.
Si tratta di un primo esperimento concreto di integrazione tra Parco Archeologico, Museo, Città e Territorio che può aprire la strada ad interessanti sviluppi sui servizi turistici e culturali, sui quali la città di Cortona ed il suo comune basano una parte importante della propria crescita.