Home Politica Consiglio Comunale: gli atti di indirizzo

Consiglio Comunale: gli atti di indirizzo

0
Consiglio Comunale: gli atti di indirizzo

Su richiesta del consigliere comunale Lucio Bianchi (Movimento 5 stelle), è stato approvato alla unanimità un atto di indirizzo volto all'adozione di materiali foto catalitici nelle opere di ordinaria e straordinaria manutenzione degli edifici pubblici e nella pavimentazione delle strade e dei marciapiedi del Comune di Arezzo. “Sono le ricerche scientifiche a confermare la bontà per la salute di queste tecnologie e materiali. L'Unione Europea ha verificato che assorbono ed eliminano gli inquinanti atmosferici tra il 20 e l'80%. Se ne chiede prima una sperimentazione in vista di una loro definitiva adozione”.
“Peraltro – ha ricordato l'assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli – l'amministrazione ha raggiunto un protocollo in tema di appalti pubblici grazie al quale si dà particolare peso alla parte qualitativa delle offerte: sicurezza dei cantieri e l'uso di materiali di valenza innovativa che vanno in direzione del miglioramento ambientale sono proprio i parametri che privilegiamo. L'atto di indirizzo si muove in un solco che ci vede già favorevoli e convinti”.

Ancora il Movimento 5 stelle, con Daniele Farsetti, con un altro atto di indirizzo ha chiesto il recepimento da parte del Comune di Arezzo della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. “È una convenzione del 2006 che è entrata ufficialmente in vigore in 20 Stati membri nel 2008. Tra questi c'è l'Italia che l'aveva recepita fin dal 2007. Inclusione e contrasto delle discriminazioni devono tradursi da enunciazioni di principio in atti amministrativi. Se migliorano le condizioni dei disabili, non dimentichiamolo, migliorano le condizioni dell'intera società. Che anche il Comune di Arezzo si faccia dunque promotore della dignità dei disabili con azioni mirate come un osservatorio dove venga superata una certa carenza di comunicazione fra le istituzioni interessate. Ma l'istituzione di quest'ultimo potrà essere valutato in una successiva fase”.
“Siamo in linea con quella convenzione, lo dimostra la delibera approvata proprio stamani – ha precisato l'assessore alle politiche sociali Lucia De Robertis – il Comune di Arezzo è tra i pochi in Italia che spende milioni di euro per la socializzazione della disabilità”.
Anche questo atto è stato approvato all'unanimità.