Home Attualità Informazione Digitale terrestre: le istruzioni per evitare il black out

Digitale terrestre: le istruzioni per evitare il black out

0
Digitale terrestre: le istruzioni per evitare il black out

Arezzo – La data è certa: il prossimo 7 novembre avverrà il passaggio al digitale terrestre. Ed entro 4-5 giorni da quella data tutti i ripetitori RAI, Mediaset e delle TV locali verranno spenti.

Spiega il meccanismo Ubaldo Manganelli, Presidente Antennisti CNA Arezzo e Toscana: “In pratica di notte sarà disattivato il sistema di funzionamento analogico e al mattino si ripartirà col nuovo sistema digitale. Cosa vuol dire? Se i televisori saranno sprovvisti del sistema di ricezione digitale, non funzioneranno più. Per evitare disagi, quindi, occorre intervenire integrando l'apparecchio con un ricevitore digitale terrestre e procedere ad una nuova ricerca dei canali, operazione che probabilmente andrà ripetuta più volte”.

E Manganelli aggiunge: “Tutto questo andrà a buon fine se anche l'impianto dell'antenna ricevente sarà in buono stato e le nuove frequenze saranno compatibili con le antenne esistenti. L'esperienza delle regioni già passate al digitale terrestre ci dice che dovremo aspettarci dei disagi. La categoria comunque è già pronta e preparata a gestire questo passaggio: stiamo facendo corsi ad hoc in tutto il territorio toscano. Consigliamo fin d'ora gli utenti di far controllare l'antenna dal tecnico di fiducia soprattutto negli impianti condominiali con più di 25/30 anni, per evitare il black out e i comprensibili malumori”.