Home Politica Donne in festa a Foiano della Chiana: il nostro tempo è adesso

Donne in festa a Foiano della Chiana: il nostro tempo è adesso

0

Foiano – Arriva in provincia di Arezzo il primo "DONNE in FESTA | D-Day" un appuntamento ricco di eventi che sabato 17 settembre animerà le piazze del centro storico di Foiano della Chiana a partire dalle ore 17.00; organizzato e promosso dal Coordinamento Provinciale Pd Arezzo insieme al Circolo Pd Donne Foiano.


Dibattiti, confronti, cultura, presentazione di libri, spettacoli, musica e gastronomia nella suggestiva cornice della Valdichiana.

Taglio del nastro alle ore 17.00 con il gruppo di percussioni la "Masquerada" alla presenza del Segretario Provinciale Marco Meacci, della Referente Provinciale per le Politiche di genere Erika Falsini ed insieme ad Alice Gervasi, Coordinatrice del Circolo Pd Donne Foiano.

Due le piazze in questione: "Palco Idee" e "Palco eventi", la prima ospiterà in ordine dalle 17.30 il dibattito "Le Sindache si raccontano" le quattro prime cittadine della provincia spiegheranno le ricadute della manovra economica sugli enti locali, coordinate dal giornalista Michele Lupetti di valdichianaoggi.it. A seguire due voci autorevoli a confronto, l'On. Flavia Perina (Fli) ex direttrice del Secolo e l'On. Alessia Mosca (Pd) – Commissione Lavoro Camera dei Deputati, racconteranno il loro libro scritto a quattro mani, le due autrici saranno intervistate da Monica D'Ascenzo del Sole 24 Ore. In contemporanea nella piazza "Palco eventi" contest musicale proposto dai gruppi giovanili della provincia di Arezzo. Dalle 18.30 degustazione ed esposizione di prodotti di Aziende agricole di donne imprenditrici e aperitivo con le amministratrici.

"A cena co' le donne"! Ore 20.00 tutti a tavola, servizio di sala a cura dei politici e amministratori locali.

In serata premio "La forza delle donne" a Deborah Cartisano una giovane donna della Locride che ha conosciuto la crudeltà della violenza mafiosa". A chiudere la festa "Avant Garde" live musica d'autore in piazza Matteotti.

All'interno delle piazze e dei vicoli del centro storico "Spazio immagine e arte", proiezione fotografica "Donne concretezza e sentimento", proiezione video "Storia di donne", mostra fotografica "Le donne e l'Agenzia coltivazione Tabacchi di Foiano". Sarà presente uno spazio libri, lo spazio bambini con animazione, giochi e laboratori ed il BarDem a cura dei Giovani Democratici.

Il Segretario Provinciale Marco Meacci ha apprezzato il lavoro svolto e l'impegno messo in occasione della manifestazione "E' il primo momento di festa importante per il tema della parità di genere, un grande elemento d'innovazione, una bella scommessa sul protagonismo femminile".

"Una grande partecipazione da parte delle donne di Foiano, donne attive per entusiasmo e contenuti" spiga Erika Falsini, Referente Provinciale per le Politiche di genere "La giornata di sabato vedrà la presenza di donne impegnate in politica, il dibattito con le quattro sindache ci servirà a capire da vicino le ricadute che a livello economico e lavorativo ha la manovra finanziaria sugli enti locali".

Alice Gervasi Coordinatrice del Circolo Pd Donne Foiano racconta il programma dell'iniziativa al femminile "E' una grande soddisfazione vedere che siamo riusciti a dar vita a Donne in Festa, ci saranno moltissime esibizioni che daranno la possibilità a tutti di trascorrere qualche ora tra contenuti politici e gli eventi che le piazze proporranno".

L'On. Donella Mattesini che ha sostenuto la festa fin dall'inizio, sottolinea che quello di sabato sarà un appuntamento aperto a tutti"La forza delle donne deriva dalle donne la festa è promossa dalla donne del Pd ma aperta a tutte quelle del nostro territorio" dice la parlamentare "C'è bisogno di far sentire unitamente la voce di ognuna di noi. Gli effetti drammatici dei tagli previsti da una manovra economica ingiusta iniqua e inefficace colpiscono prima di tutto noi".