Home Attualità Economia Energicamente: la festa oggi, la Toscana domani

Energicamente: la festa oggi, la Toscana domani

0
Energicamente: la festa oggi, la Toscana domani

Arezzo – EnergicaMente si prepara a diventare più grande. La quinta edizione sarà l’ultima ad avere come area di riferimento la sola provincia di Arezzo. Dal prossimo anno i confini verranno dilatati fino a quelle di Siena e Prato, senza dimenticare Firenze e con “puntate” in Umbria e Marche. Sarà infatti Estra a raccogliere il testimone che le verrà passato da Coingas.
“Energicamente” ha nel nome il suo destino e non poteva non essere, quindi, una manifestazione di successo come hanno ricordato stamani i Presidenti di Estra e Legambiente Arezzo, Alberto Ciolfi e Beppe Croce. Gli obiettivi? “L’utilizzo consapevole dell’energia per risparmiare e proteggere l’ambiente”. I destinatari di questa ormai costante campagna di comunicazione? Gli studenti: dai piccoli delle elementari ai giovani delle superiori. E, attraverso di loro, le famiglie. “In questi anni – ha ricordato Ciolfi – abbiamo mediamente coinvolto 700 studenti alla volta. Quindi oltre 3.500 famiglie in soli cinque anni”.
“Abbiamo informato non solo sulle forme di energia e in particolare sulle rinnovabili ma abbiamo lavorato per affermare un nuovo stile di vita basato sul risparmio energetico – ha sottolineato Beppe Croce. E il lavoro in questo anno scolastico ha avuto anche nuovi temi. In cinque istituti superiori, gli studenti hanno svolto un’indagine termografica per valutare le potenzialità di risparmio energetico dei singoli edifici scolastici”.
La voglia di crescere di Energicamente si ripresenta anche nelle localizzazioni delle iniziative che si svolgeranno dall’11 al 14 maggio. “Non rimarremo solo nella nostra sede “storica” e cioè piazza Risorgimento – ha annunciato Ciolfi – ma ci sposteremo anche al Teatro Pietro Aretino e alla Borsa Merci con un programma densissimo di iniziative: giochi, attività sportive, musica, teatro, video, mostra fotografica, convegni e incontri”.
La quinta edizione avrà una sorta di “aspettando Energicamente…” domenica prossima, 8 maggio alle 9.30 al Parco Ducci con “Bimbi in bici”, una pedalata per le strade di Arezzo curata dalla FIAB.
La spina della manifestazione verrà quindi ufficialmente attaccata mercoledì 11 maggio con tre iniziative: la prima alle ore 10 al Teatro Pietro Aretino di via della Bicchierata con Alta tensione: l’Energia del Nuovo Teatro – Kilowatt@EnergicaMente, matinée per le scuole Capotrave – “Virus” con Emilio Vacca e Pietro Naglieri – regia Luca Ricci. Alle 17,30 presso la sede Mega+Mega di via Cesalpino “PP_Percorsi Personali – Inaugurazione di “Costellazioni” installazione Site Specific dell’artista Fabrizio Corneli. Dopo cena, sempre presso il Teatro Pietro Aretino di nuovo Alta tensione: l’Energia del Nuovo Teatro – Kilowatt@EnergicaMente con Capotrave – “Virus” con Emilio Vacca e Pietro Naglieri – regia Luca Ricci alle ore 20.30 e EmmeA’ Teatro – “Lampedusa é uno spiffero” con Fabio Monti, di Norma Angelini e Fabio Monti alle ore 22.
La Festa prosegue giovedì 12 maggio in piazza Risorgimento dalle 9 alle 19 con lo stand per attività didattiche sui temi dell’energia, il Mega Gioco dell’Oca in piazza, il Punto informativo Sportello Energia, lo Stand del Comitato referendario sul nucleare e la mostra fotografica e video su “l’Energia e le sue forme”. Nella stessa giornata presso la Borsa Merci una serie di appuntamenti che inizieranno alle 9 con le Premiazioni Concorso Ri-Energy scuole elementari e medie aderenti alla Campagna “EnergicaMente 5”; alle 10 verrà presentata l’ indagine termografica degli edifici scolastici realizzata dalle classi degli Istituti Superiori aderenti alla Campagna “EnergicaMente 5”, alle 12 Presentazione progetto G.A.S. Gruppi di Acquisto Solare di Arezzo.
Si riprende nel pomeriggio alle 17.30 con il seminario a cura di Estra, con gli installatori aderenti a CNA e Confartigianato dal titolo “Estra e artigiani installatori: insieme per la sicurezza” mentre alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica e video su “l’Energia e le sue forme”. E ancora giovedì 12 maggio alle ore 21.30 alla Logge Vasari di piazza Grande “L’Energia del Tango” a cura dell’Associazione Desde El Alma: espressioni spontanee di Tango Argentino.
Venerdì 13 maggio tornano gli stand dalle 9 alle 19 in piazza Risorgimento a cui si aggiungeranno giochi e attività sportive a cura dell’Associazione Freebasket Arezzo.
Durante la stessa giornata alla Borsa Merci una serie di appuntamenti. Alle 9,30 incontro formativo rivolto ai partner e promotori della Campagna Eternit Free; alle 12 ¬firma protocollo di intesa Eternit Free. Presiede Roberto Banchetti, Assessore all’Ambiente del Comune di Arezzo.
Alle 16 inizierà il convegno “La rivoluzione energetica” con la partecipazione di Anna Rita Bramerini (Assessore all’Energia Regione Toscana), Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Nazionale Legambiente), Carlo Manna (Responsabile Ufficio Studi ENEA), Giovanni Inghirami (Presidente Confindustria Arezzo), Alfredo De Girolamo (Presidente Confservizi Cispel Toscana), Andrea Cutini (Assessore Ambiente Provincia di Arezzo). Introduce e coordina: Alberto Ciolfi¬ (Presidente Estra)
Alle 19, aperitivo denuclearizzato con l’Associazione Persone Libro di Donne di Carta, in ricordo di Enzo Tizzi. Ultimo appuntamento della giornata di venerdì alle 21.30 presso il Circolo Artistico di corso Italia 108 con “L’Energia del Tango” a cura dell’Associazione Desde El Alma – Berlino e Arezzo si uniscono nel segno del Tango Argentino.
Sabato 14 maggio si torna in piazza Risorgimento con gli stands ed i giochi e attività sportive a cura delle Associazioni All Stars e Freebasket Arezzo, mentre alle 10 alla Borsa Merci si terrà un incontro informativo sugli impianti solari, le nuove tecnologie, gli aggiornamenti normativi, incentivi, ¬finanziamenti bancari Promosso da Legambiente – Solar Day dal titolo “Mettiamoci il sole in casa”. Per la sezione “Energia della mente, alle 11, è stato organizzato il Torneo di scacchi uno contro tutti, a cura del Centro di Aggregazione Sociale “Colle del Pionta” con il maestro Internazionale Martha Fierro.