Home Cultura e Eventi Cultura Iconostasi e Storia della Salvezza

Iconostasi e Storia della Salvezza

0
Iconostasi e Storia della Salvezza

Dopo la riapertura dell’attività avvenuta Sabato scorso, l’Associazione Archeosofica, I^ sezione di Arezzo prosegue con gli incontri aperti al pubblico, sempre più numeroso ed attento, che si interessa di arte sacra e di iconografia in particolare. Sabato 1 ottobre, con inizio alle ore 16,30, si parlerà infatti di “Iconostasi: la Storia della Salvezza raccontata nell’icona”
Tra i tanti temi di cui si è da sempre occupata questa antichissima e sacra arte di rappresentazione pittorica su tavola di legno, che rispetta canoni che si perdono nel tempo ed ancora oggi utilizzati dagli iconografi del Monte Athos, l’iconografia ha spesso investigato sul senso più profondo della Storia dell’umanità. L’icona, infatti, lavora nella profondità della coscienza dell’uomo e della donna, elevando l’animo verso valori trascendenti.
La conferenza, che sarà illustrata da splendide immagini proiettate su grande schermo, verrà condotta dalla professoressa Giuliana Serrapede, storica dell’arte ed è anche propedeutica all’inaugurazione della sezione artistica dell’Associazione Archeosofica aretina che avrà luogo domenica 2 ottobre nei nuovi locali di via Sassoverde 20.
L’ingresso è libero.
Al termine della conferenza sarà offerto un aperitivo agli intervenuti.