Home Attualità Il cioccolato conquista Piazza della Badia

Il cioccolato conquista Piazza della Badia

0
Il cioccolato conquista Piazza della Badia

600 metri quadrati interamente ricoperti di cioccolato, praline, pasticceria e altre delizie per la gola. Il sogno probito di chi ama il nettare degli dei diventa realtà in piazza della Badia ad Arezzo nel prossimo week end.

Sabato 19 e domenica 20 novembre torna infatti la terza edizione di “Dolce Autunno”, la manifestazione nata nell’ambito delle attività del Centro Commerciale Naturale da Confcommercio con la collaborazione di Confartigianato, CNA e Comune di Arezzo e il sostegno della Camera di Commercio.

Due giorni per scaldarsi dai primi rigori invernali facendo il pieno di calorie e dolcezze, ma all’insegna della qualità. Saranno infatti solo maestri cioccolatieri rigorosamente artigianali, quelli messi in vetrina da “Dolce Autunno” negli stand di piazza della Badia, che dopo aver accolto le manifestazioni legate al cibo di strada si riconferma area vocata alle delikatessen.

Ci saranno marchi noti della provincia di Arezzo, come Vestri o Il Cioccolato di Carlo, più alcuni ospiti da altre Regioni italiane. Dalle ore 10 alle 20 sarà possibile conoscerli tutti, facendo un tour fra cioccolata di ogni tipo (al latte, fondente, alle nocciole, alle delicate profumazioni floreali), bon bon farciti, confetti di cioccolato al liquore, mele ricoperte di cioccolato, crepes preparate all’istante, tazze fumanti di cioccolato caldo. E ancora torroni e cantucci al cioccolato, torte e biscotti al cacao, da degustare e acquistare pensando magari a qualche idea per i regali di Natale.

“È sull’eccellenza che si gioca la sfida del futuro per la nostra economia”, ha detto il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si è svolta oggi (16 novembre) in Comune, “benvenga quindi chi mette in vetrina l’eccellenza del nostro territorio con questo tipo di manifestazioni, che promuovendo le produzioni locali contribuiscono a far crescere le prospettive occupazionali nelle imprese consolidate e di sicuro futuro”. L’assessore al commercio Michele Colangelo ha poi evidenziato il duplice obiettivo di “Dolce Autunno”: “rilanciare i consumi in attesa del Natale con un’offerta di qualità e offrire visibilità ad una piazza importante del centro”. E sul connubio tra economia e bellezza del centro storico si sono soffermati tutti i partner dell’iniziativa (Isabella Bietolini per la Camera di Commercio, Catiuscia Fei per la Confcommercio, Marco Bacci per la Confartigianato e Walter Ferracci per CNA).

Importante anche l’apporto dei commercianti del centro, che in occasione di “Dolce Autunno”, sperimenteranno l’apertura domenicale straordinaria fissata ad ogni terzo week end del mese. “Dal 20 novembre daremo ufficialmente il via alla maratona dello shopping che si chiuderà per l’Epifania” ha sottolineato la vicepresidente della Confcommercio Anna Lapini “i nostri negozi resteranno sempre aperti, anche la domenica, per agevolare gli acquisti”.

Oltre al mercato delle golosità, il programma di “Dolce Autunno” prevede anche, nel pomeriggio di sabato e domenica, le animazioni per bambini curate dallo staff di Cioccolami, il festival del cioccolato d’autore di Pratovecchio, che anche quest’anno ha voluto essere presente ad Arezzo con alcuni selezionati maestri cioccolatieri e con gli spettacoli dedicati ai più piccoli. L’appuntamento è nello Spazio Cioccolami Children's, appositamente realizzato in piazza della Badia con una scenografia di legno. Alle ore 17 in entrambi i giorni si apre il “Laboratorio di teatro di ciocco e di lato (lato destro e lato sinistro)”, un percorso formativo e ludico insieme per educare i bambini ad apprezzare il cioccolato non solo come prodotto per il palato, buono e sano se integrato nel modo giusto alla dieta, ma anche come strumento per esercitare i cinque sensi.

Prima, durante e dopo lo spettacolo, si esibirà anche il quartetto di sassofoni “Italo Marconi”, composto da Gianni Micheli (sax soprano), Antonio Mari (Sax contralto), Mario Pistoi (sax tenore) e Ilario Celli (sax baritono), che tra musica e gag esilaranti, si muoveranno in giro per la piazza coinvolgendo il pubblico.

Domenica pomeriggio, con partenza alle ore 15 da piazza della Badia, è prevista la visita gratuita alle “Dolcezze dell’Arte”, guidata dagli esperti del Centro Guide e dedicata a Giorgio Vasari, alla scoperta delle opere pittoriche e architettoniche che ha lasciato in città (consigliata la prenotazione al numero 334 334 0608 oppure 0575 403319). Un motivo in più per trascorrere la giornata in centro storico, gravitando intorno all’oasi di dolcezza di piazza della Badia.