Home Politica Marco Tulli: ‘la Libia e l’ennesima guerra per il petrolio’

Marco Tulli: ‘la Libia e l’ennesima guerra per il petrolio’

0
Marco Tulli: ‘la Libia e l’ennesima guerra per il petrolio’

Arezzo -«E’ incredibile come, dopo tutto quello che abbiamo vissuto e visto in Iraq ed in Afghanistan, si continui a sostenere e a tentare di far credere che queste siano guerre per liberare gli oppressi dagli oppressori. Ci sono almeno 30 dittature sparse per il mondo, senza contare quelle non lo sono formalmente ma nei fatti. Per esse non si spreca né una parola né un documento ufficiale.
Anche quella in Libia è una delle molte guerre di dominio che non possono essere assolutamente confuse con quelle di liberazione. Sono guerre che sporcano la terra di sangue e di petrolio. Sono di interesse e, in quanto tali, aggiungono sofferenza a sofferenza.
La gigantesca ipocrisia dei buoni che vanno a liberare i prigionieri, le rende ancor più violente, più ingiuste, più inaccettabili. Chi è che sceglie chi sono i cattivi? E chi sono i cattivi? Quelli che fino a ieri erano nostri amici, anche se oppressori, ed ora non lo sono più perché non accondiscendenti?
Fino a che non sapremo liberarci da questa miopia, da questa stortura, da questo inganno che è la guerra, sarà difficile costruire qualcosa di diverso per il futuro.»