Home Politica Mercato internazionale: ‘Occasione di gusto e di cultura’

Mercato internazionale: ‘Occasione di gusto e di cultura’

0
Mercato internazionale: ‘Occasione di gusto e di cultura’
Gisueppe Fanfani

Dichiarazione del Sindaco Giuseppe Fanfani:
«Il Mercato Internazionale dei prodotti tipici sarà un evento capace di “cucinare” un grande prodotto dai molteplici ingredienti: gastronomia, cultura, turismo, aggregazione.
Il successo delle precedenti edizioni e quello prevedibile della prossima, risiede propria nella capacità di stimolare la curiosità e il gusto. 200 stand, 150 dei quali stranieri, rappresentano un evento raro anche sulla scena nazionale. E sono in grado di far conoscere culture e tradizioni a noi lontane con uno dei più semplici elementi di comunicazione: il cibo e quindi la cucina. Ritengo poi particolarmente giusto che ai prodotti stranieri si abbinino quelli locali: la scelta dei macellai aretini va in questa direzione. La valorizzazione delle nostre tipicità agroalimentari e gastronomiche è ancora più forte se inserita in un grande mosaico internazionale.
Il Mercato è quindi un altro elemento di una strategia di valorizzazione di Arezzo che deve essere il frutto della collaborazione e della sinergia tra il Comune, le altre istituzioni locali, la Camera di Commercio e le categorie economiche. Ognuno con le proprie competenze e le proprie responsabilità.»