Home Attualità Informazione Miss Italia riparte da un’antica Abbazia

Miss Italia riparte da un’antica Abbazia

0

Novara – Un luogo sacro tra i più affascinanti d’Italia, frequentato da turisti e da vip, si prepara ad ospitare i casting del concorso Miss Italia, giunto quest’anno all’edizione numero 72. Appuntamento domani pomeriggio, dalle 14 alle 19, a San Nazzaro Sesia, piccolo borgo al confine tra le province di Novara e Vercelli, dove le ragazze incontreranno gli organizzatori del concorso in un’ala della splendida abbazia del XV secolo dedicata ai Santi Nazzario e Celso.

Sarà infatti la “San Nazzaro Art Gallery”, atelier dell’artista internazionale Daniela Grifoni, ad accogliere le aspiranti reginette in un connubio curioso ed originale in grado di fondere passato e presente, ma soprattutto arte e bellezza.

“Tutto pronto per questo primo appuntamento – dice l’agente regionale Vito Buonfine, talent scout di personalità del calibro di Cristina Chiabotto ed Edelfa Masciotta – ci apprestiamo a conoscere le prime candidate della nuova edizione in un contesto prestigioso, che tra l’altro è luogo prediletto da critici d’arte e personaggi del mondo dello spettacolo”.

Conto alla rovescia dunque sulla sponda sinistra della Sesia, in attesa delle future miss che, come ogni anno, possono iscriversi gratuitamente alle selezioni regionali, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale www.missitalia.it.

Novità di quest’anno è l’istituzione della fascia di Miss Sport e l’apertura ufficiale alla taglia 44, voluta dalla patron del concorso Patrizia Mirigliani. “Su 4000 ragazze già iscritte a Miss Italia 260 portano la 44 – racconta Buonfine – i canoni variano leggermente ma il concorso continua a premiare la femminilità, il carattere, il talento e l’armonia delle forme, a dispetto di quanto si possa pensare”.

Quella di San Nazzaro Sesia sarà un vera e propria kermesse: oltre a visitare uno dei luoghi di culto più suggestivi, le ragazze saranno protagoniste di un’originale performance della pittrice Daniela Grifoni, che le coinvolgerà immortalandole tra quadri e installazioni. Gli scatti realizzati entreranno a far parte del guestbook dell’artista, ritenuta tra le maggiori interpreti dell’astrattismo contemporaneo e recensita dai più noti critici internazionali.
Dunque un’occasione insolita per il concorso, che prenderà il via ufficialmente il 7 maggio a Torre San Giorgio (Cn) con la prima selezione provinciale, mentre i casting proseguiranno ancora fino all’estate. Per iscriversi basta visitare il sito www.missitalia.it oppure contattare l’agente regionale Vito Buonfine al numero 011/758873, al quale possono rivolgersi anche Comuni e Pro Loco che intendano ospitare le serate. Ai casting occorre portare un copia della carta d’identità, del codice fiscale e una foto a figura intera in formato cartolina.