Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione de ‘Il ciliegio di Poggio delle Croci’

Presentazione de ‘Il ciliegio di Poggio delle Croci’

0
Presentazione de ‘Il ciliegio di Poggio delle Croci’

Arezzo – Sarà presentato domani, martedì 28 giugno, alle ore 17 nella sala dei Grandi della Provincia di Arezzo il volume di Adua Bidi Piccardi "Il ciliegio di Poggio alle Croci". L'infanzia dell'autrice, trascorsa tra Castelluccio di Capolona e Ortignano negli anni difficili della seconda guerra mondiale, la sete di conoscenza, le esperienze di insegnamento e il grande desiderio di trasmettere ai bambini e ai giovani il suo sapere sono il cuore dei racconti pubblicati da Edimond. L'amore per la scuola e la consapevolezza del suo immenso valore sono rappresentati con grande intensità da Adua Bidi Piccardi che nella sua lunga carriera è stata maestra elementare, professore di Geografia economica e preside negli istituti superiori, dove ha dato vita a numerosi progetti e attività culturali. Nella seconda parte del volume è inoltre rappresentato l'amore dell'autrice per gli animali, che si ritrova nella tenerezza dei rapporti tra piccole creature, anche loro protagoniste di storie di amicizia, di reciproco aiuto e affetto, a dimostrazione che anche il mondo naturale ha molto da insegnare agli uomini.
Presenteranno il volume Nicola Caldarone, presidente dell'Associazione degli Scrittori aretini 'Tagete', e Claudio Santori, già preside del Liceo scientifico 'Francesco Redi' di Arezzo. Interverrà anche Paolo Nepi, docente di Filosofia morale all'Università di Roma Tre, che ha curato la presentazione dell'opera.
Oltre all'insegnamento e alla dirigenza nella scuola, Adua Bidi Piccardi è stata presidente dell'Istituzione Biblioteca 'Città di Arezzo', dove ha realizzato progetti per i non vedenti e per i pazienti dell'Ospedale San Donato. E' socio fondatore della Società storica aretina e dell'Associazione degli Scrittori aretini 'Tagete'. Ha ricevuto numerosi premi per la poesia e la narrativa. Sue produzioni sono presenti in volumi antologici e in riviste di cultura letteraria e scientifica. Nel 2005 è stata insignita dell'onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

—–