Home Politica Roberto Barone (Idv) su collegamenti ferroviari

Roberto Barone (Idv) su collegamenti ferroviari

0

Dichiarazioni di Roberto Barone (IDV), Presidente Commissione consiliare comunale trasporti: “Esprimo grande soddisfazione per l’avvenuta approvazione nella seduta di venerdì scorso di Consiglio Comunale, con 22 voti favorevoli e 6 astenuti, della mozione relativa alle problematiche del servizio ferroviario interessante Arezzo e provincia.

La mozione e il documento allegato, frutto di una partecipazione attiva da parte di tutti i membri di maggioranza e di minoranza nelle due sedute congiunte della Commissione consiliare comunale da me presieduta e della Commissione consiliare provinciale mobilità, con i comitati pendolari, saranno ora trasmessi alla Regione, alla Commissioni trasporti di Camera e Senato e al Ministro dei trasporti.
Lo scopo è rappresentare fermamente alle stesse istituzioni la volontà comune che Arezzo e il territorio provinciale non possono più accettare una situazione divenuta insostenibile e che ritornino ad avere collegamenti ferroviari all’altezza di una città capoluogo di provincia, più funzionali alle esigenze di spostamento da e verso nord e verso Roma dei pendolari, degli utilizzatori saltuari, nonché dei turisti.
Il documento contiene le richieste tendenti a ottenere il miglioramento dell’offerta treno, sia regionale che a lunga percorrenza ed evidenzia tra l’altro l’urgenza di risolvere la questione dei due intercity recentemente soppressi (l’uno in partenza alle 8.55 da Arezzo per Firenze e l’altro in partenza alle 17.50 da Firenze verso Arezzo).
A tal riguardo, nonostante i tentativi finora portati avanti dall’Assessore regionale, da parte di Trenitalia non si registra nessun riscontro. È stata ribadita la richiesta alla Regione affinché, nel caso Trenitalia non volesse reinserire i due intercity, si accolli direttamente l’onere della sostituzione con treni regionali veloci.