Home Politica UnoaErre: ‘tempi rapidi e certezze occupazionali’

UnoaErre: ‘tempi rapidi e certezze occupazionali’

0

Dichiarazione di Cgil Cisl Uil, Fiom Fim Uil e Rsu UnoAerre: "Tempi rapidi e certezze sull’occupazione. Queste le richieste dei sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil; delle federazioni di categoria Fiom, Fim, Uilm e della Rsu UnoAerre.

“In questi giorni, mentre si attende ancora la pubblicazione del bando di vendita, leggiamo di tempi diversi per lo svolgimento delle procedure necessarie all'acquisizione della UnoAerre Industries. In alcuni casi si parla addirittura di sei mesi. Parlare di mesi e non di settimane vuol dire rendere sempre più complicato il futuro di questa azienda che non può restare così a lungo su una linea di galleggiamento, tenendo conto che al tempo di attesa bisogna aggiungere quello trascorso. Una lunga fase di incertezze lascia UnoAerre in balia delle oscillazioni e della crisi del mercato. C'è la necessità di avere al più presto stabilità e certezze per la conduzione dell'azienda. E’ quindi assolutamente indispensabile fare presto e per questo chiediamo a coloro che stanno predisponendo il programma di liquidazIone di lavorare affinchè le procedure, pur nel pieno rispetto della legge, siano le più rapide possibili.

Agli stessi liquidatori e a tutti, comprese quindi anche alle istituzioni locali, chiediamo che in questa fase di definizione del futuro della UnoAerre assuma un ruolo centrale l’occupazione. Purtroppo, pare, che negli atti formali del bando stenti a trovare affermazione questa centralità che per noi è irrinunciabile. UnoAerre non è soltanto un’industria e nemmeno solo un marchio. E’ un grande e irrinunciabile patrimonio di professionalità e conoscenza che alcuni oggi stanno tentando di salvare e che ha contributo a rendere Arezzo quella “città dell’oro” per la quale è conosciuta. Ogni piano industriale che punti alla ripresa produttiva ed industriale dell'azienda non potrà fare a meno delle professionalità oggi esistenti. Per questo motivo, il Piano industriale e la garanzia della occupazione sono elementi determinanti della procedura di liquidazione e imprescindibili per coloro che, eventualmente, presenteranno offerte per partecipare alla gara. "