Home Cronaca Loro Ciuffenna: incendio in località Malva

Loro Ciuffenna: incendio in località Malva

0
Loro Ciuffenna: incendio in località Malva

Alle 16.40 di ieri la Sala Operativa del Servizio Anticendi Boschivi della Provincia di Arezzo ha ricevuto una segnalazione di incendio in loc. Malva nel comune di Loro Ciuffenna.

L’ intervento ha richiesto molto impegno da parte delle squadre del Servizio Regionale e del Volontariato Anticendi Boschivi vista la zona densamente boscata e impervia e il sommarsi di un secondo incendio nei pressi del primo dove le squadre avevano iniziato ad operare. Tempestivo l'intervento delle squadre dell'Unione dei Comuni del Pratomagno che ha anche diretto le operazioni di spegnimento, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e del Volontariato Anpas (sezioni di Castel Franco di Sopra, Pian di Scò e di San Giustino Valdarno), e de La Racchetta (sezione di Laterina). Vista la complessità della situazione Sono intervenuti due elicotteri regionali (eli- arezzo ed eli-siena) uno dei quali sta ancora effettuando lanci di acqua per completare lo spegnimento.
L’incendio è ancora attivo e al momento ha interessato circa 6-7 ha di bosco ceduo di latifoglie e nuclei di conifere. Si presume che l'intervento si prolungherà per l'intera nottata al fine di garantire una adeguata bonifica e una sorveglianza per evitare nuove riprese.

Si ricorda per qualsiasi segnalazione o informazione sugli eventi in corso che dalle ore 8.00 alle ore 20.00 è attivo il Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi al numero 0575316300, posto in via Fra Guittone n.10 (locali ex questura di Arezzo). Il Centro Operativo è gestito e coordinato dalla Provincia di Arezzo. Nel Centro svolgono turni personale della Provincia, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio. Al di fuori di questo orario è possibile contattare il numero verde della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana 800/425.425.