Home Attualità Economia Medaglie del Millenario in vendita in esclusiva al museo civico

Medaglie del Millenario in vendita in esclusiva al museo civico

0
Medaglie del Millenario in vendita in esclusiva al museo civico

Le medaglie del Millenario in vendita nel bookshop del Museo di Sansepolcro. L’opera commemorativa del millesimo compleanno della città è stata realizzata dall’Istituto d’Arte di Sansepolcro e raffigura da una parte i Santi Pellegrini Egidio ed Arcano e dall’altra uno scorcio di Sansepolcro. “Sul fronte della medaglia abbiamo i Santi vestiti da pellegrini la cui immagine si trova in alcune opere quali il trittico della Misericordia di Matteo di Giovanni – ha spiegato il preside del liceo Gai – il trittico di Piero della Francesca e sul portale della Cattedrale di Sansepolcro. I volti dei Santi sono racchiusi in due circonferenze ed in basso un germoglio che simboleggia la nascita delle città e le date del 1012 – 2012. Nel retro l’immagine di Sansepolcro ripresa dalla sesta scena degli affreschi di Piero della Francesca nella cappella di San Francesco ad Arezzo.”
“L’intento dell’artista Claudio Boncompagni che ha progetto l’opera – ha spiegato la professoressa di storia dell’arte Giannini– è stato quello di coniugare antico e moderno con un omaggio alla tradizione, che rispettasse la storia e fosse nello stesso tempo contemporanea. ”
“E’ stato un grande onore per me e per la nostra scuola realizzare quest’opera – ha aggiunto il maestro d’arte Claudio Boncompagni – i tempi erano stretti ma hanno collaborato con me i miei allievi perché non dimentico mai di esserlo stato anch’io e per questo hanno avuto anche loro un ruolo importante nella realizzazione. Le tecniche sono state quelle che ci hanno sempre contraddistinto come sezione metalli della scuola nella quale portiamo avanti l’aspetto tradizionale, artigianale ed artistico delle opere. Gli stessi metodi e gli stessi strumenti usati nel Rinascimento, come il bulino, il cesello e l’assemblaggio a banco.” “Un’opera straordinaria – ha ancora aggiunto il sindaco Daniela Frullani – che ci rende orgogliosi.”
La medaglia è stata riprodotta in 500 esemplari in bronzo e in 20 in argento, una delle quali è stata consegnata al Santo Padre Papa Benedetto XVI in occasione della sua visita lo scorso 13 Maggio. Le riproduzioni sono state eseguite da un’azienda della Valtiberina e sono in vendita in esclusiva presso il bookshop del Museo Civico di Sansepolcro.