Home Attualità Pasqua nel Parco

Pasqua nel Parco

0
Pasqua nel Parco

Con l’arrivo della Pasqua nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi riapre la stagione escursionistica con un programma ricco di iniziative anche per famiglie. Si comincia sabato 7 Aprile: “Millenario di Camaldoli” Mille e una notte – Notturna, un suggestivo anello che partendo dall’Eremo di Camaldoli attraverso l’abetina, conduce a Prato alla Penna, quindi al Gioghetto, prosegue lungo la faggeta di crinale per Prato Bertone e ridiscende all’Eremo, toccando punti panoramici che si aprono sulla valle. Durante l’escursione verrà consumata la cena al sacco e all’arrivo, chi lo desidera, potrà seguire la cerimonia del fuoco all’interno della clausura dell’Eremo e la messa di Pasqua presso la Chiesa.

Domenica 8 Aprile “Tra Santi, lupi e Ghiacciaie" Sulle orme dei pellegrini medievali alla scoperta del “Crudo Sasso”, il Monte sacro alla devozione francescana, misterioso bastione calcareo, unico per morfologia, memorie storico-religiose e per la valenza naturalistica ed ambientale della sua secolare foresta.

Lunedì 9 Aprile “Il faggio: il re della Foresta”, un suggestivo itinerario che da Cancellino attraversa la maestosa faggeta di Fonte del Re, passando sul crinale nel passo dei Lupatti con uno sguardo alla Romagna, attraversando la meravigliosa foresta del Fosso del Macchione.