Home Attualità Economia Scuolartigiana: al via la 3° edizione

Scuolartigiana: al via la 3° edizione

0
Scuolartigiana: al via la 3° edizione

È iniziata la terza edizione di “Scuola artigiana- Un progetto per dare un futuro ai mestieri”. L’iniziativa è del Gruppo Territoriale ANAP pensionati in seno a Confartigianato Persone e del Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo, con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Arezzo
“Scuolartigiana” si pone come un “trait d’union” tra il mondo della scuola e quello del lavoro. “La scuola infatti – spiega Giovan Battista Donati Presidente di Confartigianato Arezzo – è istituzionalmente orientativa in tutti i segmenti; le scuole superiori, in particolare gli Istituti professionali, hanno una finalità formativa nel senso che preparano ad una professionalità specifica, mentre la scuola di base, dovendo fornire una preparazione culturale di base, deve puntare sulla "cultura del lavoro. Proprio perché il rapporto tra scuola e mondo del lavoro deve essere frequente e reciproco – sottolinea Donati – il Gruppo Territoriale ANAP pensionati in seno a Confartigianato Persone e il Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo hanno ideato "SCUOLARTIGIANA – Un progetto per dare un futuro ai mestieri".
L'obiettivo del progetto è quello di trasferire all'alunno/studente nozioni strategiche e fondamentali per comprendere la cultura e la manualità artigiana, imparando arti preziose e antiche per diffondere l'importanza del "fare" e soprattutto del "Made in Italy".
L'iniziativa che vede la collaborazione di 22 artigiani in qualità di docenti, oltre 900 ragazzi di ben 10 Istituti di Arezzo e Valtiberina, si articolerà in lezioni specifiche tra aula e azienda in un percorso dove i ragazzi potranno acquisire conoscenze e competenze sulla trasformazione di materiali in oggetti funzionali tipici del mondo dell'artigianato, oltre che trovarsi a contatto con imprenditori e maestri di attività produttive.
Di seguito riportiamo l'elenco degli Istituti Scolastici che hanno aderito con oltre 900 studenti:
Ipsia Sansepolcro;
Liceo Artistico Sansepolcro;
Media unificata Sansepolcro;
Scuola Primaria S. Leo (Arezzo);
Scuola Primaria Pescaiola (Arezzo);
Scuola Primaria Pratantico (Arezzo);
Scuola Primaria Indicatore (Arezzo);
Scuola Secondaria "Piero della Francesca" (Arezzo);
Istituto IV Novembre (Arezzo)

I Maestri artigiani e le aziende che hanno aderito al progetto sono: Panifici Riuniti, Molino Sociale, Eurosatellite, La Bottega del Borgo, Pancioni Fabrizia, Bartolomei Luzzi Vimini, Donati Legnami, Casini renato, Camiceria Innocenti Marisa, Grafiche Borgo, Tessilnova, Maglificio Brizzi, Francesco Conti, Giovanni Bini, Pierozzi Marco, TACS di Massimo Savelli, Bruschi Palmiro, Faroda di Luca Baglioni, Grafiche Badiali, Andrea Roggi, Emporio Edile e Ceramiche Giotto.
Per tutti gli approfondimenti in merito è possibile consultare il link "Attività Intercategoriale" – "Scuolartigiana" sul sito di Confartigianato Arezzo www.artigianiarezzo.it