Home Attualità Economia Una struttura scolastica per soci: approvato il Progject Financing

Una struttura scolastica per soci: approvato il Progject Financing

0
Una struttura scolastica per soci: approvato il Progject Financing

Il consiglio dello scorso 20 Febbraio ha approvato il project financing che porterà al paese di Soci da un lato un' opera pubblica di grande importanza per il futuro delle giovani generazioni – ossia la scuola per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado da anni in affitto presso i locali della Mausolea – e dall’altro il recupero di un immobile da anni lasciato all’incuria e al disfacimento, ossia l’ex-rifinizione del Lanificio.
Questi i passaggi fondamentali della finanza di progetto sulla Scuola Media. Con la valutazione di interesse pubblico del progetto preliminare, contenente le modifiche richieste dalla Giunta e dai gruppi consiliari, si procederà prima all'approvazione del progetto preliminare e poi alla pubblicazione del bando di gara. Saranno richiesti in sede di offerta il progetto definitivo e l’aggiudicazione sarà fatta secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa. Elementi determinanti nella valutazione la classe di risparmio energetico, la qualità dei materiali, il pregio estetico, la potenza dell’impianto fotovoltaico, i tempi di realizzazione, la qualità architettonica complessiva, la funzionalità didattica e il canone trentennale da corrispondere. E’ compresa nel bando anche la manutenzione della struttura. Sono consentite varianti sostanziali al progetto preliminare oggetto della gara consegnato dal proponente.
Il costo presunto dell’opera è pari a 2 milioni e 200 mila euro, escluse le spese tecniche. Gli oneri di manutenzione previsti ammontano a 360 mila euro circa in 30 anni. Aspetto importante di questa progettualità è che è’ prevista la cessione in conto prezzo del fabbricato ex -rifinizione per un valore minimo di 547 mila.
Si tratterà della prima scuola in Provincia di Arezzo in classe energetica “A” secondo le linee guida nazionali sul risparmio energetico.
Il sindaco Daniele Bernardini commenta: “Grande soddisfazione per il risultato ottenuto in sede consiliare su questo progetto di notevole importanza pubblica. La scuola media rappresenta, infatti, un’opera molto attesa dalla popolazione della frazione di Soci. Da anni l’amministrazione paga un canone di affitto per la struttura della Mausolea che, ad oggi, non presenta più i requisiti adeguati per ospitare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Considerata anche la crescita della popolazione Soci ha ad oggi bisogno urgente di questo nuovo immobile che sorgerà nella “cittadella scolastica” della frazione, accanto a scuole elementari e asilo nido”.