Home Attualità Vivicittà: XXIX edizione domenica 15 aprile

Vivicittà: XXIX edizione domenica 15 aprile

0

Ventinovesima edizione di Vivicittà, la corsa podistica che si svolgerà contemporaneamente domenica 15 aprile in 35 città italiane in 25 città del mondo: Arezzo è fra queste. Si tratta di una corsa podistica lungo le vie del centro storico, Piazza Guido Monaco, Parco Pertini, Via Erbosa, Via Giotto, Piazza Sant’Agostino per un totale di 12 chilometri per la parte agonistica e di 5 chilometri per la parte non agonistica, una bella passeggiata ludico motoria che caratterizza questa manifestazione come corsa davvero “per tutti”. Partenza alle 10 da Piazza Sant’Agostino.
Vivicittà è organizzata dal Comitato Territoriale Uisp con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo, di Aisa e Nuove Acque.
“Nella nostra città – ha dichiarato Antonio Leti presidente della Uisp – i partecipanti a Vivicittà sono mediamente diverse centinaia, senza considerare il pubblico che accorre ad assistervi. Questa edizione 2012 è dedicata all’ambiente e ha ricevuto tra gli altri l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio e quello del Segretariato Sociale Rai. Ancora una volta il via verrà dato in diretta da Radio 1 Rai: un filo invisibile di sport e solidarietà che legherà tutti i partecipanti. Un dato infine sull’attività dell’Unione italiana sport per tutti: nel 2010/2011 ha associato 1.265.000 persone. Un dato che ci rende orgogliosi e che ci stimola a mettere ancora di più il patrimonio delle nostre attività a disposizione della crescita civile della società”.
Lucia de Robertis, assessore all'ambiente del Comune: “Arezzo ha dimostrato negli anni di essere sensibile all'ambiente. Le condizioni dei punti di rifornimento dopo la conclusione delle corse a volte non sono edificanti. L'idea, dunque, di fare una corsa a impatto zero con distribuzione di acqua del rubinetto in appositi punti individuati, con premi 'ecologici' come la compostiera, consente di utilizzare lo sport come veicolo di messaggi convincenti”.
Marco Donati, assessore allo sport: “Vivicittà per l’ambiente, vuole affiancare alla cultura dello 'sport per tutti' la cultura dello sviluppo sostenibile. Mettere assieme sport e sociale è importante perché cittadini e sportivi vanno sensibilizzati a un uso dell'acqua ponderato. L’estate che sta per arrivare sarà difficile in termini di approvvigionamento idrico”.
“A conferma di quanto affermato da Donati ‘Quest'estate non si scherza con l'acqua’ – ha ricordato Luca Bardelli di Nuove Acque – è lo slogan di una nostra iniziativa. Punti di ristoro della corsa con la fontanella di Nuove Acque sono in Via Leone Leoni e Piazza Sant'Agostino”.
Giacomo Cherici di Aisa: “ogni volta che deponiamo un rifiuto differenziato in un cassonetto, si accende una macchina che consuma carburante, risorse e denaro. Ecco allora il senso dei premi che abbiamo messo a disposizione degli atleti, anche per chi non ha un giardino ma abita in un appartamento. Abbiamo infatti messo a disposizione un kit per separare i rifiuti in casa e uno schiaccia-bottiglie”.
Per l’edizione 2012 di Vivicittà, l’Uisp Nazionale sta instaurando una collaborazione attiva con l’associazione dei consorzi per il riciclo, per dare vita a attività di sensibilizzazione ed educazione sulla cultura del riciclo attraverso varie manifestazioni sportive. La parola d'ordine rappresentata anche nel logo della corsa è 3R (ridurre, riciclare, riusare).
Vivicittà è anche un momento di solidarietà che si concretizza con una raccolta fondi per formare operatori e allestire sei palestre per bambini di altrettanti campi profughi palestinesi in Libano.