Home Sport Atleti speciali e giocatori dell’Usd Arezzo animano P.za Sant’Agostino

Atleti speciali e giocatori dell’Usd Arezzo animano P.za Sant’Agostino

0

Pallavolo, equitazione, bocce e mountain bike ma ai calciatori dell’Usd Arezzo questo è importato davvero poco. Nella mattinata odierna una delegazione del club amaranto insieme al segretario Andrea Buratti, al team manager Daniele Diomede e all’addetto stampa Luigi Dini ha partecipato attivamente alla presentazione delle discipline, protagoniste ad Arezzo dal 23 al 28 aprile, dei Giochi Nazionali Estivi. Piazza Sant’Agostino si è trasformata in una sorta di palazzetto dello sport a cielo aperto in cui atleti speciali e giocatori amaranto hanno potuto cimentarsi nelle attività che saranno protagoniste tra poche settimane ai giochi estivi.
Qualche scambio sottorete tanto per prendere confidenza e poi una serie di partite a bocce per Alessandro Casini, Simone De Martino, Stefano Rubechini e Federico Zaccanti, letteralmente presi d’assalto da atleti speciali, grandi e bambini.
“Questa manifestazione è solamente una delle tante di avvicinamento ai giochi – ha spiegato Claudia Del Tongo del comitato aretino Special Olympics. Abbiamo riportato alcuni esempi degli sport che saranno protagonisti ad Arezzo dal 23 al 28 aprile sperando così di sensibilizzare tutta la cittadinanza. Lo sport per Special Olympics non è agonismo ma un’attività da svolgere insieme. Abbiamo ricevuto poi la graditissima visita dei giocatori dell’Us Arezzo e devo dire che sono stati molto gentili e partecipativi con i nostri ragazzi, senza avere modo alcun atteggiamento pietoso ma giocando proprio come atleti partner”.

“È un evento importante per l’intera città – ha proseguito Cristiano Beligni, responsabile delegazione area aretina dell’associazione commercianti. I nostri commercianti hanno risposto in maniera positiva all’anteprima dei giochi e i nostri negozi hanno mostrato anche la loro funzione sociale in un momento di difficoltà come questo”.
“Conosciamo questi ragazzi perché vivono ogni giorno la piazza – ha affermato Valentino Caldiero, presidente della associazione commercianti area aretina. Abbiamo voluto offrire loro una merenda mettendo in tavola i nostri prodotti. Crediamo molto in questo evento”

“Una splendida giornata – ha aggiunto Sara Giusti, rappresentante dei genitori. I calciatori dell’Arezzo hanno giocato con i nostri ragazzi provando tre delle quattro discipline che saranno ad Arezzo a fine aprile. I ragazzi si sono divertiti molto provando i giochi e devo dire che gli aretini si sono avvicinati a noi grazie anche alle presenza dei calciatori amaranto”.

E infine il messaggio di Stefano Rubechini a cui hanno fatto poi eco le parole del portiere Alessandro Casini. “Non è la prima volta che prendiamo parte a iniziative come quella di Special Olympics – ha detto il centrocampista. Siamo contenti dell’invito del comitato aretino. Questi ragazzi meritano tutto il nostro appoggio e noi come Unione Sportiva Arezzo saremo sempre presenti e spero che gli aretini facciano altrettanto durante i Giochi Nazionali Estivi”.