Home Cultura e Eventi Cultura ‘Così è se vi pare’ in segna al Signorelli di Cortona

‘Così è se vi pare’ in segna al Signorelli di Cortona

0

Un grande classico del teatro italiano, Così è (se vi pare), affidato a un cast di rango che annovera grandi protagonisti del teatro italiano tra i quali la straordinaria Giuliana Lojodice, Pino Micol e Luciano Virgilio, sarà in scena al teatro Signorelli di Cortona venerdì 25 gennaio alle ore 21,15.

Testo tra i più originali di Pirandello, fu scritto in uno dei momenti più drammatici della vicenda familiare del drammaturgo siciliano, fra un cambio di casa e l'altro, mentre la malattia nervosa della moglie s'inaspriva.

Come per la maggior parte del suo teatro l'autore sviluppa una precedente novella "La signora Frola e il signor Ponza suo genero".

Fin dal debutto, a Milano nell'ormai lontano giugno del 1917, il testo fu considerato uno dei capolavori dello scrittore agrigentino ed ha avuto messinscene veriste, psicanalitiche ed espressionistiche.

La storia si regge in equilibrio tra la commedia della curiosità e il dramma e non è eccessivo affermare che la rivoluzione teatrale di Pirandello cominci a realizzarsi proprio da qui, con l'invenzione del personaggio di Lamberto Laudisi e con l'adozione di una struttura teatrale (che prelude a quella dei "Sei personaggi") basata sulla contrapposizione non tanto di singole individualità quanto di gruppi di personaggi: da un lato i protagonisti chiusi nel proprio mondo delirante e con un alone di mistero; dall'altro la società della cittadina di provincia, la folla dei curiosi composta di figure ritratte comicamente e in qualche caso farsescamente.

"Il mio primo incontro con Pirandello – racconta il regista Michele Placido, fu la novella La carriola, grazie a Leonardo Sciascia. Infatti gli chiesi consiglio per il film Mary per sempredi cui avevo acquisito i diritti. Io parlavo, parlavo…Sciascia fumava, fumava…e mi guardava. Non mi disse nulla sul film, però mi regalò alcune novelle di Pirandello, suggerendomi di leggere in particolare La carriola. Narra la storia di un uomo molto stimato e preso dal suo lavoro che un giorno, davanti al portone di casa, vede se stesso, la sua vita, ma per non riconoscersi e per non riconoscere come sua la vita che aveva vissuto fino ad allora. Insomma, anche lui incontra il suo fantasma. Ho recitato questa novella almeno ottocento volte.

Quando il produttore Bellomo mi propose la regia del testo Così è ( se vi pare) ho pensato a Sciascia, a quella mattina palermitana a casa sua in cui, leggendo la sceneggiatura di Mary per sempre, entravo nel mondo pirandelliano..”

Venerdì 25 gennaio 2013
Così è se vi pare

di Luigi Pirandello
con Giuliana Lojodice, Pino Micol, Luciano Virgilio
regia: Michele Placido