Home Cultura e Eventi Cultura Lectio Magistralis del professore Alessandro Meluzzi

Lectio Magistralis del professore Alessandro Meluzzi

0

Arezzo – “Fede e famiglia. Laboratorio dell’amore” questo l’argomento della Lectio Magistralis che il professor Alessandro Meluzzi terrà su invito dell’Associazione culturale Ezechiele giovedì 21 febbraio alle ore 21.00 al Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena.
L’iniziativa rientra nel programma culturale 2013 dell’Associazione che promuove e valorizza la grande opera musiva “La Visione di Ezechiele”, che dell’artista Andreina Giorgia Carpenito sta realizzando presso la chiesa dello Spirito Santo di Indicatore.
Per il prof. Meluzzi affronterà l’argomento della fede e della famiglia anche in relazione al fatto che questo 2013 la Chiesa cattolica lo ha dedicato ad accrescere la riflessione sulla fede affinché tutti i credenti siano aiutati a rendere più consapevole la loro adesione al Vangelo in un momento assai difficile e di profondo cambiamento.
L’appuntamento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dei frati del Santuario di Santa Maria del Sasso che con entusiasmo hanno accolto l’iniziativa ospitandola.
Meluzzi ha già tenuto per l’Associazione nell’ottobre dello scorso anno una prima Lectio Magistralis riscuotendo apprezzamenti e consensi. Da qui la proposta di ripetere l’iniziativa questo il 21 febbraio a Bibbiena ed il prossimo 21 marzo nella chiesa dello Spirito Santo di Indicatore.
Alessandro Meluzzi è un famoso psichiatra e personaggio televisivo. In passato è stato anche politico. Fondatore della Comunità di accoglienza per il disagio psichico ed esistenziale “Agape, Madre dell’accoglienza”. Direttore sanitario di diverse comunità protette psichiatriche. Docente di psichiatria presso il corso di laurea per terapisti occupazionali Università cattolica del Sacro Cuore e di comunicazione e psichiatria presso il corso di laurea per tecnico della riabilitazione psichiatrica dell’Uinversità di Cagliari.
L’incontro sarà aperto da Padre Giovanni Serrotti e coordinato dalla dott.ssa Antonella di Tommaso dell’Associazione culturale Ezechiele.