Home Politica Monte San Savino: nasce la commissione pari opportunità

Monte San Savino: nasce la commissione pari opportunità

0

Nasce a Monte San Savino la commissione pari opportunità, nuovo strumento per l’effettiva attuazione dei principi di parità tra cittadini. La Commissione opererà non solo nell’ambito delle problematiche di genere, ma anche per proporre e attuare le “buone pratiche” con le quali rimuovere gli ostacoli alla piena parità nel campo dell’educazione, della formazione, della partecipazione alla vita sociale, politica ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale, ai sensi delle leggi 164/90 e 125/91

La Commissione sarà composta da 15 membri: vi figurano di diritto le elette al Consiglio Comunale e il Sindaco, mentre le altre componenti sono scelti dalla Presidente, dalle elette e dal Sindaco su una rosa di auto-candidature proposte da tutte le donne interessate.

A questo proposito l'amministrazione comunale invita a presentare domanda di ammissione tutte le cittadine residenti nel Comune di Monte San Savino che abbiano riconosciute esperienze di carattere associativo, sociale, culturale, professionale, economico, politico, civile, in riferimento ai compiti della Commissione e/o abbiano un interesse personale per le tematiche di competenza della commissione.

Le domande, corredate di curriculum personale, dovranno pervenire entro il 4 Marzo all’Ufficio Protocollo del Comune (non farà fede il timbro postale) o via mail all'indirizzo [email protected]. Tutti i materiali sono disponibili e consultabili sul sito dell'amministrazione comunale, www.citymonte.it

Abbiamo raggiunto un traguardo importante" sottolinea l'assessora alle pari opportunità Erica Rampini "trasformando in realtà quello che era una delle proposte del nostro programma elettorale. Il Comune si arricchisce in questo modo di uno strumento molto utile per un necessario cambio di passo sul fronte della parità dei diritti. E' mio dovere ringraziare per la collaborazione le consigliere comunali e i nostri Uffici che hanno lavorato con grande impegno permettendo di arrivare a questo risultato in tempi molto brevi".

"Invito tutte le savinesi sensibili a queste tematiche a presentare domanda di ammissione" commenta la Sindaca Margherita Scarpellini "La Commissione è un passo significativo verso un coinvolgimento diretto di tutti i soggetti attivi della nostra collettività nelle scelte politiche, un traguardo che come giunta ci siamo prefissi di attuare in modo globale e completo da qui ai prossimi anni"

L'insediamento della Commissione avverrà il prossimo 8 Marzo, nella concomitanza della Giornata Internazionale della Donna, con una particolare cerimonia che si terrà al Teatro Verdi di Monte San Savino.