Home Attualità Economia ‘Università aperta’ il 20 e il 21 febbraio al campus del Pionta

‘Università aperta’ il 20 e il 21 febbraio al campus del Pionta

0
‘Università aperta’ il 20 e il 21 febbraio al campus del Pionta
Pionta Arezzo

“Università aperta”, l’iniziativa organizzata per facilitare gli studenti nella scelta del loro percorso di studi, si svolgerà quest'anno nelle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio. Ad Arezzo le strutture dell'Università di Siena nel campus del Pionta saranno aperte alle visite degli studenti che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori, dei loro insegnanti e dei loro genitori. Sarà un’occasione non solo per informarsi sui corsi proposti dall’Ateneo ma anche per entrare nelle aule, nei laboratori, nella Biblioteca, incontrare docenti e studenti tutor, partecipare a seminari e lezioni, confrontarsi con laureati che già lavorano per conoscere la loro esperienza professionale.
Nelle due mattine, dalle ore 9,30 al Pionta (viale Cittadini), saranno presentati i Corsi di laurea triennale che si possono frequentare ad Arezzo – Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa, Scienze dell’educazione e della formazione, Studi umanistici – e le relative opportunità di lavoro. E per chi già pensa che dopo il triennio vorrà proseguire gli studi si farà anche un cenno alle lauree magistrali biennali. Si parlerà inoltre di borse di studio, mobilità europea Socrates/Erasmus e internazionale. Seguirà poi la visita ai laboratori e alla Biblioteca.
Nei due pomeriggi gli studenti che vorranno approfittare dell’occasione anche oltre il loro normale orario scolastico potranno incontrare i professori per consigli e suggerimenti su come preparare la tesina per la maturità, come sostenere un esame orale e studiare un libro.
Nel pomeriggio di giovedì 21 febbraio, dalle 16,30, è inoltre previsto un incontro dedicato ai genitori e alla Consulta degli studenti: si tratterà di un momento utile per chiedere informazioni e approfondire curiosità e interessi specifici.
Il programma di “Università aperta”, che si svolge nelle due giornate in tutte le sedi dell’Università di Siena, è pubblicato nel sito dell’Ateneo www.unisi.it. Sempre online sono pubblicati il calendario dei colloqui individuali con i docenti universitari, previsti nel mese di febbraio, e gli orari degli incontri con i tutor, studenti universitari esperti già iscritti da qualche anno, ai quali ci si può rivolgere per informazioni sull’organizzazione dei corsi, su strutture, opportunità e i servizi di Ateneo. Gli studenti tutor sono disponibili per incontri nel corso di tutto l’anno, come pure i docenti che possono tenere lezioni tematiche e organizzare incontri anche direttamente presso le scuole superiori.