Home Attualità Salute Alimentazione fuori casa senza glutine

Alimentazione fuori casa senza glutine

2
Alimentazione fuori casa senza glutine

I moduli formativi organizzati dalla Asl8.  Ecco come iscriversi.

AREZZO – Sono ormai numerosi anche nella nostra provincia, i bar, i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie, le  mense,  che preparano e somministrano alimenti per celiaci.

E sono in aumento anche i soggetti  ai quali, dopo un controllo, viene diagnosticata la celiachia.
Per garantire un’alimentazione equilibrata ai soggetti affetti da celiachia è riconosciuto, oltre al diritto all’erogazione gratuita di prodotti dietoterapeutici senza glutine, ancheun accesso equo e sicuro ai servizi diristorazione collettiva.

 

Sono 1.177 (dato riferito al 31 dicembre 2013)  i bambini, le donne e gli uomini residenti nella nostra Usl che usufruiscono di tali alimenti. Il Ministro della Salute  ha fissato anche i limiti massimi di spesa.

Gli operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine, oltre alla formazione prevista per gli alimentaristi, devono aver

seguito un corso di formazione specifico sulla celiachia. Tale formazione professionale deve essere proposta da enti pubblici, da associazioni di categoria e da soggetti abilitati allaformazione.
La malattia celiaca  può essere tenuta sotto controllo consumando alimenti privi di glutine (una proteina contenuta in alcuni cereali quali: frumento, segale, orzo, farro ecc.).

Per ampliare ulteriormente il numero degli esercizi in grado di assicurare ai celiaci la possibilità di consumare in tutta tranquillità pasti fuori dalle mura domestiche, il Dipartimento della Prevenzione della  Azienda Usl8 ha elaborato un progetto per la formazione degli operatori del settore alimentare.

Il progetto, approvato dal sistema istruzione  e formazione della Regione Toscana, prevede l’organizzazione da parte del Centro Didattico Formativo – agenzia formativa Ausl8 – di corsi di formazione per ristoratori ed albergatori.

La durata dei corsi è di 8 ore (4 ore di  teoria e 4 di pratica – due mattine) e la parte didattica è effettuata da formatori della Unità Operativa Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia.
Per informazioni sull’accesso ai corsi, costi e modalità per l’iscrizione è possibile visionare le pagine Web Aziendali del Centro Didattico Formativo: http://www.usl8.toscana.it/polo-formativo-aziendale/centro-didattico-formativo, oppure chiamare  il numero 0575. 254176-72-78- o inviare una e-mail a [email protected].

Comments are closed.