Home Nazionale Anmil, solidarietà e sport evento a sostegno vittime sul lavoro e disabili

Anmil, solidarietà e sport evento a sostegno vittime sul lavoro e disabili

0

Roma, 2 apr. (Labitalia) – Si preannuncia un fine settimana denso di attività e iniziative a sostegno delle vittime del lavoro nonché delle persone con disabilità in generale quello dal 4 al 6 aprile, tra Roma e Casale Monferrato promosso da Anmil e Anmil Sport. Il primo appuntamento sarà a Roma, venerdì 4 aprile, alle ore 10, presso lo stadio Stella Polare di Ostia Lido, dove si sfideranno le squadre della Nazionale italiana attori contro la Firotek Football Team per ‘SolidAria’: una partita di calcio organizzata dalla Firotek per promuovere con l’Anmil la sicurezza sul lavoro coinvolgendo i bambini delle scuole elementari cui è stata dedicata l’iniziativa.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i più giovani su un tema così importante quale quello della sicurezza sul lavoro partendo da uno sport a loro molto noto, il calcio, per il quale si sono resi disponibili noti e amati personaggi del mondo dello spettacolo per sottolineare la loro vicinanza al tema.
Ad oggi la squadra degli attori è composta da: Fabrizio Rocca, Edoardo Siravo, Giuseppe Zeno, Raffaello Balzo, Emanuele Propizio, Andres Gil, Andrea Montovoli, Francesco Giuffrida, Pio Stellaccio, Riccardo Sardone, Luca Seta, Nicola Canonico, Franco Oppini, Marco Cassini, Domenico Fortunato, Gaetano Amato, Antonio Tallura, Marcelo Fuentes, Raimondo Todaro, Stefano Orfei, Ludovico Fremont, Alessio Di Clemente, Roberto Ciufoli, Federico Costantini, Danilo Brugia, Giulio Base e Nando Orsi (mister).
L’evento è ad ingresso libero e con la possibilità di devolvere un’offerta in favore di Anmil per le vittime del lavoro. Sarà, invece, ospitato dal Comune di Casale Monferrato il ‘3° trofeo Anmil-in corsa contro l’amianto’, gara di handbike inserita nel calendario ufficiale della Federazione e valida per il Campionato italiano di società organizzata da Anmil e Anmil Sport che si svolgerà domenica 6 aprile, alle ore 10, con il sostegno del Comune di Casale e con il patrocinio della Federazione ciclistica italiana, del Coni e del Comitato italiano paralimpico per sostenere le vittime del lavoro e richiamare l’attenzione sul tema dell’amianto.
La manifestazione sarà preceduta, sabato 5 aprile, da prove pratiche di uso dell’handbike e di altri sport sotto la supervisione del presidente di Anmil Sport Pierino Dainese che avranno inizio a partire dalle ore 14,30 nell’area della pista ciclabile dei giardini del quartiere Ronzone.
A seguire, si terrà il convegno ‘Più sportivi, più sicuri, più vincenti’ con la partecipazione di professionisti, atleti ed esperti per coniugare il tema dello sport per le persone con disabilità con l’impegno a contribuire, come vittime del lavoro, a sostenere la sensibilizzazione e l’informazione sull’amianto, sui suoi effetti ancora oggi ancora poco conosciuti e su come la prevenzione possa limitare danni alla salute molto gravi.