Home Nazionale Milano: con progetto ‘QuattroVie’ 25 ragazzi hanno trovato un’occupazione

Milano: con progetto ‘QuattroVie’ 25 ragazzi hanno trovato un’occupazione

0

Milano, 26 mar. (Labitalia) – Il progetto ‘QuattroVie’, promosso dall’associazione Amici di Edoardo, ha permesso di inserire 25 ragazzi nel mondo del lavoro a Milano. L’iniziativa, attraverso quattro azioni complementari, si propone di aiutare i giovani nella ricerca di un’occupazione, partendo da un supporto a chi vive in strada in condizioni di disagio per il prematuro abbandono scolastico.
“Il risultato positivo raggiunto da questo progetto -dichiara Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro del Comune di Milano- che coinvolge partner pubblici e privati dimostra come investire in formazione costituisca oggi, per i giovani, il migliore strumento di crescita professionale e opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste e dell’economia”. Nella seconda parte del mandato, come amministrazione “abbiamo scelto di impegnarci nel sostegno e nello sviluppo di progetti a forte vocazione sociale che mettano al centro il lavoro: in quest’ottica -conclude l’assessore- stiamo assegnando molti spazi commerciali a canoni agevolati, affinché i giovani possano aprire la propria attività mettendo a frutto la loro formazione, soprattutto nelle periferie”.
La seconda iniziativa del progetto, chiamata ‘Arti&Mestieri’, realizza appositi corsi di formazione professionale per falegnami, riparatori di biciclette, idraulici, elettricisti, sarti e manutentori edili. La terza azione, ‘Startimpresa’, si rivolge ai giovani che vogliono intraprendere una loro attività, mettendo a disposizione l’esperienza di manager e insegnanti che spiegno come gestire una Pmi. Infine, la quarta via, consiste in una serie di attività per l’assistenza dei giovani che, concluso il periodo di formazione, desiderino essere supportati dai tutor manager nell’avvio della loro attività, nelle opportunità di sviluppo del proprio mercato, nel superamento delle fasi critiche, soprattutto quelle relative al primo anno di attività.