Home Nazionale Arriva ‘perito della grandine’, al via corso per estimatori danni maltempo

Arriva ‘perito della grandine’, al via corso per estimatori danni maltempo

0

Trento, 24 mar. (Labitalia) – Arrivano i periti della grandine. Specialisti nelle stime di danni da avversità atmosferiche su prodotti agricoli. A formarli ci pensa la Fondazione Edmund Mach, che promuove un corso ad hoc per domani martedì 25, e mercoledì 26 marzo, a San Michele all’Adige, in Trentino Alto Adige. L’iniziativa ha il patrocinio di Codipra, e la collaborazione di Itas assicurazioni, Collegio provinciale dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Trento, Ordine dei dottori agronomi e forestali di Trento e Ordine dei geometri di Trento.
Il programma di formazione, che coinvolge il Centro Istruzione e Formazione di San Michele e altri cinque istituti agrari sul territorio nazionale, si rivolge a periti agrari, geometri e laureati in agraria che intendono intraprendere l’attività di ‘perito grandine’ ma anche ai professionisti che necessitano di aggiornamento. Nella prima giornata, i temi che saranno affrontati nell’aula magna della Fondazione Mach riguardano la normativa sulle assicurazioni in agricoltura, le tecniche di stima dei danni alle colture arboree, i principali danni da malattie e fisiopatie su pomacee, ma si parlerà anche di metodologie di stima e di polizze multirischio.
Ad aprire il corso sarà l’assessore provinciale di Trento all’Agricoltura, Michele Dallapiccola; interverranno quindi il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, Marco Dal Rì, i presidenti dei tre ordini professionali, Claudio Maurina (agronomi), Guido Sicher (periti agrari) e Graziano Tamanini (geometri). Sarà presente anche il direttore di Codipra, Andrea Berti, il dirigente di Itas Assicurazioni, Mauro Ciriaco, unitamente ai tecnici del Centro Trasferimento Tecnologico e di Itas assicurazioni. Nella giornata di mercoledì 26 marzo, si tratteranno i principali danni da malattie e fisiopatie sul prodotto uva, le tecniche di stima dei danni all’uva da vino, con una attenzione particolare al microclima, alla valutazione degli elementi climatici, alle banche dati e alle tecniche di stima dei danni su ciliegie in provincia di Trento.