Home Arezzo Bper: Vandelli, auspico che aumento capitale possa intercettare la crescita

Bper: Vandelli, auspico che aumento capitale possa intercettare la crescita

0

Modena, 7 giu. (Adnkronos) “Se questo aumento di capitale riesce a intercettare la crescita, allora c’è la prospettiva che possano aumentare anche i ricavi della banca e si possa tornare ad avere una redditività che possa portare anche alla distribuzione di un dividendo”. Così l’amministratore delegato di Bper, Alessandro Vandelli, al termine dell’assemblea tenutasi oggi a Modena, risponde ai rilievi dei piccoli soci che, per affrontare l’aumento di capitale approvato per massimi 750 milioni, si vedranno costretti a versare tra i 12 e i 15 mila euro.
Secondo Vandelli “era sbagliato attendere oltre, bisognava cogliere l’opportunità che il mercato offriva sopratutto in un momento, come quello attuale, in cui sembrano esserci spazi di crescita. Questo aumento di capitale -ha spiegato- guarda a due elementi di fondo. Il primo riguarda il fatto che stiamo andando sotto la vigilanza europea e questo richiede alle banche di avere una maggiore solidità patrimoniale, che possiamo raggiungere proprio grazie a questo aumento di capitale, andando così nel novero delle banche che hanno risposto positivamente ai nuovi livelli di patrimonializzazione che vengono richiesti”.
Questo pero’ secondo Vandelli “non è’ sufficiente. C’è’ la volontà di tornare a crescere come banca e la possibilità vera di intercettare una crescita da parte dell’economia reale. La volontà quindi è proprio quella di poter seguire le imprese e le famiglie in un momento che sembra indicare una svolta per l’economia”. (segue)