Home Attualità Calcio: tris al Palermo e primo successo stagionale per l’Empoli

Calcio: tris al Palermo e primo successo stagionale per l’Empoli

0

Empoli, 5 ott. – (AdnKronos) – L’Empoli batte il Palermo per 3-0 fra le mure amiche del ‘Castellani’ e ottiene il primo meritato successo della sua stagione con una grande prestazione di squadra, salendo al nono posto in classifica a quota 6 e inguaiando il Palermo ancora senza vittorie e fermo a tre punti in ultima posizione in coabitazione con Parma e Sassuolo.
L’inizio dei toscani è travolgente e dopo soli 4 minuti sbloccano il risultato con il capitano Maccarone bravo a sfruttare un cross basso di Mario Rui ben servito da Pucciarelli. L’Empoli non è pago del vantaggio e al 12′ si fa ancora vivo dalle parti di Sorrentino con Verdi che chiama l’estremo difensore palermitano a un bell’intervento con una conclusione su assist di Pucciarelli. L’Empoli è bravo a tenere a lungo palla e a irretire i siciliani che si fanno vedere al 17′ in area toscana con Belotti che servito in area da Bolzoni prova la deviazione da posizione molto defilata che non crea problemi a Sepe.
Alla mezz’ora la squadra di Sarri sfiora il raddoppio con il neo-azzurro Rugani che di testa su angolo impegna ancora il portiere rosanero. Tre minuti dopo e l’Empoli raddoppia meritatamente: Valdifiori crossa sul secondo palo dove stacca Tonelli, perso dalla difesa di Iachini, che di testa fa centro. Nell’ultimo minuto della prima frazione l’arbitro Rizzoli annulla un gol del Palermo. Vazquez va a segno su assist di Feddal dopo una punizione per i siciliani ma l’arbitro bolognese fischia per una dubbia spinta di Feddal su Mario Rui.
Nella ripresa dopo un quarto d’ora senza emozioni, l’Empoli trova il tris e chiude la partita con Pucciarelli al 18′, al suo terzo centro stagionale. Lancio perfetto di Valdifiori, Feddal scivola e il 23enne di Prato ha via libera in area e col sinistro batte Sorrentino sul secondo palo. Poco prima della mezz’ora Tavano, subentrato a Maccarone sfiora il poker con una bella girata, dopo uno schema su punizione, ben parata da Sorrentino.
L’Empoli gioca sul velluto e Verdi, al 33′, si concede una giocata d’alta scuola: doppiopasso, penetrazione in area e destro sul secondo palo fuori di un soffio. Al 38′ Tavano ci prova ancora con una bella percussione sulla sinistra, ingresso in area e tiro ma Sorrentino è bravo a dirgli ancora no. Nel finale non succede più nulla fino al triplice fischio di Rizzoli che scatena la meritata festa dei giocatori empolesi e del tecnico Sarri al primo successo in Serie A, applauditi a scena aperta dal pubblico del Castellani.