Home Nazionale Casa: De Albertis (Assimpredil), aumento tasse aggrava crisi settore (2)

Casa: De Albertis (Assimpredil), aumento tasse aggrava crisi settore (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – L’incidenza elevata della tassazione, prosegue la nota “è tanto più iniqua se si tiene presente la considerevole esposizione economica e finanziaria richiesta alle imprese fin dalla fase di avvio del cantiere, a fronte di un risultato che arriva solo dopo diversi anni. Inoltre, un operatore deve pagare sull’area edificabile nel corso della costruzione, l’Imu e, oggi, almeno per il Comune di Milano, anche la Tasi”. In un caso preso in esame, per un’ area di valore pari a 9 milioni, l’importo complessivo di Imu+tasi dovuto per quest’anno al Comune sarebbe pari a 102.600. Importo dovuto per tutti gli anni della costruzione”.
“Bisogna constatare che – ha continuato De Albertis – la Casa è finita nel mirino del Fisco in quanto il patrimonio immobiliare sfugge con maggiore difficoltà ai controlli fiscali rispetto alla rendita finanziaria, e perché rappresenta la voce più importante della ricchezza delle famiglie italiane: in Italia, a fronte di un sostenuto debito pubblico, esiste un consolidato risparmio privato rappresentato come voce prevalente dal patrimonio immobiliare”.
E’ urgente quindi, conclude ripensare il sistema di tassazione immobiliare e attuare una politica di rilancio dei consumi. Così il settore delle costruzioni, che ha sempre generato sviluppo e occupazione, potrà tornare a crescere, riprendendo a investire nella rigenerazione del territorio e nel recupero delle aree dismesse. Oggi, con questi livelli di tassazione, è praticamente impossibile attivare quegli investimenti che servirebbero per il rilancio delle città”.