Home Cultura e Eventi Eventi Casentino: un parco per te

Casentino: un parco per te

0
Casentino: un parco per te

Le feste finali del progetto “Un parco per Te” quest’anno si svolgeranno a Stia il 23 maggio presso il Parco del Palagio Fiorentino ed a Santa Sofia, il 3 giugno, presso il Parco Giorgi. Saranno occasioni di scambio di esperienze fra i ragazzi che hanno partecipato al progetto che potranno esporre i loro lavori e vedere quelli prodotti da altri. Durante le feste ci sarà la premiazione con la consegna del diploma di “Classe guida del Parco”, oltre a questo numerosi momenti di animazione.

Il progetto, dal titolo “Un Parco per te”, è rivolto alle scuole dei Comuni del Parco, ogni docente ha a disposizione un educatore ambientale con funzioni di tutor, il cui costo viene sostenuto dal Parco, che lo assiste per un percorso educativo all’interno della classe e una guida che li accompagna in una uscita sul territorio. Partecipano al progetto, alla settima edizione, ogni anno circa 500 studenti ed è ormai un’attività consolidata degli istituti Comprensivi del nostro territorio.

“Tra le finalità istituzionali del Parco Nazionale – ha commentato il Presidente Luca Santini –  quella dell’educazione ambientale svolge un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della natura. Il progetto Un Parco per te ha sicuramente intenti importanti, come quello di rafforzare nei ragazzi il senso di appartenenza alla propria comunità locale e di stimolare la comprensione dei valori del Parco. Vivere in prima persona un’esperienza nella natura è uno strumento di apprendimento più forte e convincente di qualsiasi libro e diventa un momento di crescita individuale importante”.