Home Nazionale Cina: presidente Amnesty Italia, 25 anni da Tienanmen e ben poco e’ cambiato

Cina: presidente Amnesty Italia, 25 anni da Tienanmen e ben poco e’ cambiato

0

Roma, 1 giu. – (Adnkronos) “Venticinque anni sono passati dalla Tienanmen e ben poco è cambiato dal punto di vista dirirri umani”. Lo afferma all’Adnkronos Antonio Marchesi, presidente della sezione italiana di Amnesty International sottolineando come non si sappia ancora nemmeno quante siano state effettivamente le vittime sulla piazza di Pechino.
“A 25 anni di distanza – dice Marchesi – ancora non sappiamo neanche il numero dei morti e l’atteggiamento delle autorità cinesi, nonostante dichirazioni di voler aprire un nuovo corso, non consente neanche di aprire un discorso, un dialogo su cosa sia accaduto. E chiunque voglia farlo viene ancora oggi, arrestato e zittito. E non vi è stata alcuna manifestazione concreta di voler fare indagini, riconoscere responsabilita’ attribuire risarcimenti o punire i responsabili”.
“Tutte richieste che ha presentato Amnesty, insieme ad altre organizzazioni – conclude Marchesi – e che riguardano la tutela dei diritti fondamentali come la libertà di parola, di stampa e di espressione. Ma nulla di tutto ciò è stato fatto e ad ogni anniversari in tanti vengono zittiti ponendoli agli arresti”.