Home Nazionale Cinema: a Milano omaggio a Marlene Dietrich con 11 film

Cinema: a Milano omaggio a Marlene Dietrich con 11 film

0

Milano, 3 ott. (Adnkronos) – Dall’8 al 19 ottobre, presso lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta ‘Omaggio a Marlene Dietrich’, una rassegna in 11 film che offre una panoramica su una delle massime icone non solo della storia del cinema ma di tutta l’arte del ‘900.
Più di cento anni fa (1901), nasceva in Germania la più ambigua delle ”femme fatale”, Marlene Dietrich. Di lei Ernest Hemingway, suo grande amico, disse: “se non avesse nient’altro che la voce potrebbe spezzarti il cuore. Ma ha anche un corpo stupendo e il volto di una bellezza senza tempo”. Dopo gli studi alla scuola Max Reinhardt di Berlino, la Dietrich iniziò a lavorare alternando teatro e cinema, ma in piccole parti. Finché a notarla non fu Joseph von Sternberg, che le affidò il ruolo di Lola-Lola, la cantante di cabaret in calze nere a rete che fa impazzire l’austero professor Unrath in L’angelo azzurro (1930).
Da quel momento la sua carriera spiccò il volo. Trasferitasi a Hollywood in fuga dalla Germania nazista e, benché a lungo desiderata, nel suo paese natale non sarebbe più tornata, meritandosi l’accusa di tradimento, la Dietrich finì ben presto col diventare sinonimo di una figura femminile ammaliatrice, libera, disinibita, angelo e demone al tempo stesso. Una figura dotata di un ambiguo erotismo androgino, la cui mascolinità piaceva alle donne e la cui sensualità stregava gli uomini. (segue)