Home In Evidenza Epidemia influenzale, mezzo milione di morti nel mondo. Appello dei medici di famiglia per vaccinarsi

Epidemia influenzale, mezzo milione di morti nel mondo. Appello dei medici di famiglia per vaccinarsi

0
Epidemia influenzale, mezzo milione di morti nel mondo. Appello dei medici di famiglia per vaccinarsi
Dario Grisillo

AIFA chiude ogni dubbio sulla tossicità del Fluad

AREZZO L’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA), con comunicato del 3 Dicembre 2014, ha definitivamente rassicurato sulla sicurezza del vaccino antinfluenzale FLUAD, in seguito alla pubblicazione dei risultati della valutazione del Comitato Europeo per la Farmacovigilanza (PRAC). Lo rende noto il Servizio Farmaceutico della USL 8. I risultati dei test hanno escluso la presenza di tossine nel vaccino, e hanno mostrato che il contenuto del vaccino antinfluenzale Fluad risulta conforme alle specifiche di qualità.

OGNI ANNO QUASI MEZZO MILIONE DI MORTI

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno nel mondo l’epidemia di influenza determini dai 3 ai 5 milioni di casi, con 250.000-500.000 morti. L’incidenza si rivela invece minima nelle popolazioni che si sottopongono a vaccinazione.

Secondo i più recenti dati del sistema di sorveglianza Influnet siamo ancora lontani dal picco influenzale, anche per effetto delle temperature ancora miti di queste settimane.

“In Toscana l’andamento della sindrome influenzale – informa Teresa Maurello, direttore della Unità operativa di Igiene Pubblica – ricalca al momento quello dello scorso anno, con un’incidenza complessiva di circa 1 caso di influenza ogni 1000 abitanti, in linea con l’incidenza nazionale. Pertanto, chi non si è ancora vaccinato dovrebbe farlo adesso. La campagna vaccinale, avviata a nella prima settimana di novembre, si concluderà a fine dicembre.”

Dario Grisillo, Segretario provinciale dei Medici di Medicina Generale, a nome di tutti i medici di Famiglia, ricorda che “particolarmente a rischio, in caso di influenza, sono i portatori di malattie croniche di tipo respiratorio, cardiaco, renale, metabolico, immunitario di tutte le età, ed in generale gli anziani. Le complicanze dell’influenza ogni anno sono causa di migliaia di decessi, specie nella popolazione anziana. Per cui – conclude Grisillo – tenuto conto che come sempre il picco è atteso dopo Natale e nelle prime settimane dell’anno nuovo, i medici di Famiglia consigliano chi non lo avesse ancora fatto a farsi vaccinare con tranquillità e fiducia.”

TOTALMENTE RIENTRATO L’ALLARME DI FINE NOVEMBRE

L’AIFA ricorda che il divieto di utilizzo cautelativo disposto lo scorso 27 novembre sulla base del principio di precauzione riguarda esclusivamente i due lotti specificati del vaccino FLUAD, peraltro mai distribuiti nella Usl8.

Gli approfondimenti condotti con tempestività hanno concluso che non ci sono evidenze di rapporto causa – effetto tra vaccino e decessi registrati in Italia.

Poiché la vaccinazione con Fluad è indicata per gli ultra65enni, spesso affetti da patologie croniche anche multiple, i decessi sono da attribuire alle complicanze o alla evoluzione naturale di queste patologie che si sono verificate fortuitamente in concomitanza temporale con la vaccinazione

Alla luce di queste osservazioni, confermata la sicurezza del vaccino, è quanto mai opportuno ripristinare un clima di serenità rispetto alla vaccinazione antinfluenzale e riaffermare la necessità della stessa soprattutto per i pazienti più fragili.