Home Nazionale Esce il 14 ottobre ‘I love Freak’ degli Altera

Esce il 14 ottobre ‘I love Freak’ degli Altera

0

Roma, 6 ott. (AdnKronos) – Esce il 14 ottobre prossimo in tutti i negozi “I Love Freak”, il progetto della band genovese Altera, dedicato a Roberto “Freak” Antoni, voce degli Skiantos ed ideatore del “rock demenziale”,presentato in anteprima nazionale alla 20^ edizione del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti).
Il disco contiene l’ultima canzone che Roberto “Freak” Antoni ha registrato in studio, a Bologna, nel dicembre 2013, dal titolo “Par-lamento” (Altera feat. “Freak” Antoni): “Inizialmente era previsto come singolo del nuovo disco degli Altera ‘Lei non sa chi ero io’ – spiega Davide Giancotti, chitarrista degli Altera. Dopo la sua scomparsa, in modo assolutamente imprevisto, per niente nostalgico, è nato il progetto ‘I love Freak’, quasi come una sorta di ‘terapia’, per reazione alla scomparsa di un amico di tanti anni”.
“Par-lamento” – pubblicato in aprile come singolo in vinile a tiratura limitata in occasione del 60° compleanno di Roberto “Freak” Antoni e del “Record Store Day” e completato dal provocatorio videoclip omonimo (https://www.youtube.com/watch?v=dobr3drl2a8 ) –  è il cuore pulsante del progetto e regala la voce di “Freak” nel suo ultimo canto. La gran parte dei testi di “I love Freak” sono scritti da Roberto. La voce di “Freak” è presente in cinque tracce. “Le musiche – fa sapere poi Giancotti – sono quasi tutte nostre, i brani sono tutti cantati da noi tranne due tracce recitate da Alessandro Quasimodo (attore teatrale figlio del poeta siciliano). Nell’album sono presenti anche altre cose fatte insieme a Roberto nel corso degli anni, sue poesie per la prima volta trasformate in canzoni, varie testimonianze e rarità”.